Medaglia d’argento per Sebastiano Paterniti e la Nazionale Italiana di Beach Soccer ai Giochi Olimpici Europei di Cracovia. Fantastico il cammino degli azzurri guidati dal ct Emiliano Del Duca che si sono arresi soltanto in finale per 5-2 alla Svizzera dopo una cavalcata dalle mille emozioni.
Il portiere messinese originario di Tortorici, in forza nella scorsa stagione calcistica alla Nebros e quest’estate con i colori della Sambenedettese nel massimo campionato sulla sabbia, ha fatto parte dei dodici giocatori (Casapieri, Bertacca, Genovali, Giordani, Zurlo, Miceli, Sciacca, Fazzini, Sassari, Remedi e Alla gli altri) impegnati in Polonia per la prestigiosa manifestazione che si è svolta dal 21 giugno al 2 luglio, alternandosi tra i pali con Casapieri.
Si è giocato alla Beach Arena di Tarnow. Da brividi il girone iniziale, con l’Italia che ha concluso in vetta il Gruppo B nonostante la partenza in salita, complice il ko all’esordio rimediato contro l’Ucraina (5-6). Una battuta d’arresto cancellata dalla successive vittorie ai danni di Moldova (6-4) e Svizzera (5-3). Bottino che è valso il primato in virtù della migliore differenza reti nella classifica avulsa (a quota 6 insieme a Svizzera e Ucraina).
In semifinale la clamorosa impresa contro la Spagna, sconfitta in rimonta per 6-5 al supplementare. Paterniti e compagni si sono trovati sotto per 5-3 dopo i primi due tempi, ma hanno pareggiato i conti nella terza frazione, operando il sorpasso all’extra-time con una prodezza dell’estremo difensore Casapieri. Le altre reti firmate da Giordani, Sciacca (doppietta), Remedi, più un autogol di Cabrera. Semaforo rosso in finale contro la Svizzera, dopo gli sforzi profusi per eliminare gli iberici.
L’Italia non è riuscita a ripetersi al cospetto dei rossocrociati sconfitti in precedenza nel girone, né è bastato il gol siglato da Zurlo su rigore in apertura di match. Eliott e Stankovic (ex di Catania e Villafranca) per l’uno-due elvetico. Steinmann di testa, dopo la respinta della traversa sulla mezza girata di Ott, ancora Eliott e Steinmann hanno poi dato alla Svizzera l’allungo decisivo.
In coda la rete di Bertacca per il definitivo 5-2. Oro alla Svizzera, comunque un grande argento per l’Italia, bronzo alla Spagna (7-5 dcr contro il Portogallo nella finale per il terzo e quarto posto). Con 35 ori, 26 argenti e 39 bronzi, per un totale di 100, mettendo insieme i risultati raggiunti nei vari sport, l’Italia ha dominato il medagliere dei Giochi Olimpici Europei, per un bottino complessivo che è quasi il doppio di quello della Spagna, seconda con 57 podi.
Per gli azzurri del beach soccer c’è adesso un nuovo appuntamento a Baku, in Azerbaigian, con le qualificazioni al Mondiale 2024. Il laterale originario di Messina, Salvatore Sanfilippo, che milita nel Catania Beach Soccer, si è aggiunto al gruppo insieme al portiere Carpita.