Pallacanestro

Basket School Messina, raduno il 28 agosto. Pichilli curerà la preparazione atletica

Ultima settimana di vacanza per la Basket School Messina. I giallorossi si raduneranno il 28 agosto per iniziare la preparazione al campionato di Serie B Interregionale che prenderà il via il 30 settembre con l’anticipo della prima giornata. Gli scolari debutteranno domenica 1° ottobre con la Virtus Ragusa al PalaTracuzzi, location ancora da confermare da parte del Comune di Messina.

Il preparatore atletico Franco Pichilli, ai tempi della Nuova Rinascita Patti

All’inizio della prossima settimana inizieranno ad arrivare in città i giocatori. Ben otto sono i nomi nuovi, rispetto alla passata stagione, di un organico ancora da completare con l’ultimo innesto. Unico confermato del roster che ha ottenuto la promozione in B è il bomber Leonardo Di Dio, con due graditi ritorni: Giorgio Busco ed Elia Sidoti. Poi tutte new entry: Michel Yeyap, Lazar Vujic, Nikola Janić, Armando Buldo, Mario Tartaglia e Martin Alberini. Il roster peloritano ha un’età media molto giovane, al momento 21.7, costruito dai dirigenti Clemente Mazzù e Bruno Donia con la supervisione di coach Pippo Sidoti, che attende adesso la ciliegina sulla torta.

La squadra si radunerà al PalaMili, ormai quartier generale della Basket School, per iniziare la preparazione atletica che sarà curata da Franco Pichilli, storico collaboratore di coach Sidoti, che già nella seconda parte della scorsa stagione aveva affiancato il tecnico pattese. Nato a Patti il 4 Agosto 1960, Franco Pichilli metterà al servizio della squadra la sua grande esperienza, una carriera la sua ricca di soddisfazioni, iniziata nel mondo del calcio, con la Pattese in serie D. Per lui anche esperienze nel tennis, come Preparatore della selezione regionale.

Il preparatore Pichilli e il tecnico Sidoti

Nel 1999, Sidoti lo chiama alla Pallacanestro Patti e arrivano le vittorie nei campionati di Serie C, Serie B e la disputa della Serie A dilettanti. Pippo Sidoti lo porta con sé al Basket Barcellona e poi al CUS Messina, con cui vince la Serie C2, la Serie C1 e la Coppa Sicilia. Torna a Patti, poi arriva la collaborazione con la Cestistica Torrenovese e adesso la nuova avventura con la Basket School Messina. Intanto, il dirigente Fabio Vita, insieme agli altri componenti del gruppo dirigenziale della Basket School, sta lavorando per allargare la base degli sponsor e coinvolgere nuove forze economiche a sostegno del club per consolidare il progetto sportivo e renderlo sempre più ambizioso.

Redazione MessinaSportiva

MessinaSportiva.it è stato fondato nel 2005 da Francesco Straface. Nato da una costola di un portale creato nel 2002 per seguire la Pallacanestro Messina, matricola in serie A1 maschile, ha sempre seguito con attenzione il calcio cittadino, dando però spazio a tantissime realtà, anche le meno conosciute. Rappresenta ormai un punto di riferimento per gli sportivi di città e provincia

Share
Published by
Redazione MessinaSportiva

Recent Posts

Marotta: “Politica e imprenditoria aiutino il Messina. Ricordo le gare al Celeste”

"Sport e sostenibilità: gli impianti futuribili per la didattica sportiva". Il presidente dell'Inter, Giuseppe Marotta,…

9 ore ago

Il 4 agosto con la 60^ Traversata dello Stretto il nuoto di fondo in acque libere

Anno da ricordare il 2024 per la Traversata dello Stretto, una ricorrenza speciale da festeggiare…

12 ore ago

Akademia, Antonio Caselli è il nuovo vice-presidente. I figli nella dirigenza

Ha rilevato una quota del club durante la prima storica stagione del club in serie…

13 ore ago

Mercato, Ferenc e Tartamella lasciano la Sicilia. Ripartono da Canosa e Rende

Il mercato di serie B Interregionale entra nel vivo. Come sempre, sono i lunghi a…

14 ore ago

Foggia, ufficiale l’arrivo di Michele Emmausso dal Messina. Sfruttata la clausola

Il Calcio Foggia 1920 ha comunicato di avere acquisito a titolo definitivo le prestazioni sportive…

16 ore ago

Definiti i gironi di B Interregionale. Le messinesi con quattro squadre campane

Il Consiglio Federale che aveva all'ordine del giorno la composizione dei nuovi organici e campionati…

17 ore ago