La Basket School Messina ha ufficializzato l’arrivo di Baye Sidy Lamine Diakhate, secondo volto nuovo del mercato estivo dei giallorossi dopo l’ingaggio di Matteo Mollica. Rosa peloritana attualmente composta da sei atleti: ai due nuovi innesti, infatti, si aggiungono le conferme di Di Dio, Tartaglia, Janic e Yeyap. Ala piccola senegalese, classe 2005, Diakhate debutta in Italia con il Moncalieri San Mauro nel campionato Under 19 d’Eccellenza nazionale nella stagione 2022/23, realizzando 58 punti in 10 partite.
Lo scorso anno, grazie al doppio tesseramento, veste le casacche di Gran Torino Basketball Draft in Under 19 (9 punti di media in 19 presenze con un season high di 27) e di Collegno in Serie B interregionale (quasi 3 punti per gara). Alto due metri, è in possesso di un ottimo tiro dalla lunga distanza e sa essere pericoloso anche in post basso. Adesso l’arrivo a Messina per un cestista giovane e che ha tanta voglia di lavorare per migliorare sotto la guida di coach Pippo Sidoti.
“Sono molto contento di entrare a far parte di un club importante come la Basket School Messina – sottolinea Diakhate -. Voglio dimostrare il mio valore in questa categoria, cercando di dare il massimo in campo e facendo quello che mi verrà richiesto dal coach. Le mie prime sensazioni sono entusiasmo e felicità: non vedo l’ora di venire a Messina per conoscere i tifosi, i compagni e tutto lo staff della Basket School. Sono carico e pronto per iniziare a lavorare in campo”.