Pallacanestro

Basket School Messina, in cabina di regia torna il play pattese Giorgio Busco

I dirigenti della Basket School Messina portano a termine positivamente un’altra trattativa importante e potenziano notevolmente il reparto esterni del roster che dovrà affrontare la prossima serie B Interregionale. Il club peloritano ha annunciati con grande soddisfazione di aver raggiunto l’accordo per la stagione 2023-24 con il giocatore, classe 1995, Giorgio Busco. Per Giorgio si tratta del ritorno in maglia giallorossa dopo la parentesi della scorsa stagione a Milazzo, dove ha conquistato la promozione in B Interregionale.

Giorgio Busco celebra un canestro mostrando le unghie (foto Fortunato Serranò)

Infatti, Busco in precedenza ha giocato con la Basket School Messina ben tre campionati, due in C Silver ed uno in C Gold, disputando in totale 66 gare e mettendo a segno 514 punti (7.8 di media). Il “gatto” è stato espressamente richiesto da coach Pippo Sidoti che lo ha cresciuto e lanciato, ad appena sedici anni, in serie A Dilettanti nella sua Patti. Play – guardia di notevole esperienza, nonostante i suoi 28 anni, Busco ha già disputato due campionati di serie B a Patti, in oltre può vantare due presenze e 2 punti in serie A2 Gold con l’Orlandina.

Veterano dei campionati di serie C, che ha vinto per ben tre volte con le maglie di Patti, Torrenovese e Svincolati Milazzo, Busco ha sfiorato la promozione con la canotta degli scolari, nella finale persa a Palermo con il Green, nella stagione 2021-22, vissuta da autentico protagonista. Anche per questo motivo i dirigenti giallorossi non hanno esitato un istante a riportarlo in riva allo Stretto. Nella stagione 2022-23, con la maglia della Svincolati Milazzo, Giorgio ha collezionato 22 presenze e realizzato 131 punti (6.0 di media) con due high di 13 punti contro Piazza Armerina e nel match di ritorno al PalaMili proprio contro la Basket School.

Giorgio Busco firma per la Basket School Messina

Dotato di grande acume tattico e sapienza tecnica, Busco, 187 cm per 78 kg, diventa un giocatore fondamentale nel sistema di gioco adottato da coach Sidoti e innalza il tasso tecnico della squadra. Da ricordare ancora la splendida prova in gara-2 della finale playoff del PalaMili contro Palermo, quando la sua giocata proiettò i giallorossi nella finalissima del PalaMangano. Lo abbiamo contattato per una breve chiacchierata.

Vederti con un’altra maglia, l’hanno scorso, è stata una sofferenza. Siamo contenti del tuo ritorno alla Basket School, quali sono le tue sensazioni? “Sono molto felice di tornare a Messina, dove oltre coach Sidoti ritrovo anche qualche ex compagno di squadra. Per me è come tornare a casa”.

Giorgio Busco marcato da Elia (foto Fortunato Serranò)

L’anno scorso a Milazzo avete centrato la promozione e il primo posto, che stagione è stata? “Si, come hai detto l’anno scorso abbiamo raggiunto tutti gli obiettivi prefissati, è stata una stagione molto intensa ma che alla fine ha dato belle soddisfazioni”.

Si ricompone il tandem con coach Pippo Sidoti è proprio così difficile stargli lontano? “Con Pippo abbiamo un grande rapporto e quando insieme alla società mi hanno informato della possibilità di tornare, non ci sono stati molti dubbi nel prendere una decisione”.

Ritrovi la squadra in B interregionale, che tipo di campionato ti aspetti? “Sicuramente affronteremo un campionato di maggiore qualità e fisicità, dove ci saranno molte squadre competitive, e noi dobbiamo essere bravi a lavorare duramente giorno dopo giorno”.

Quali sono gli obiettivi di Giorgio Busco e della Basket School? “Il nostro obiettivo è quello di scendere ogni domenica in campo per vincere, cercando anche di far divertire la gente che ci segue”. I tifosi saranno felici di ritrovare il “gatto”, cosa vuoi dire loro? “Anch’io sono felice di ritrovare i tifosi e li invito a seguirci e a riempire il palazzetto tutte le domeniche, abbiamo bisogno del loro entusiasmo”.

Redazione MessinaSportiva

MessinaSportiva.it è stato fondato nel 2005 da Francesco Straface. Nato da una costola di un portale creato nel 2002 per seguire la Pallacanestro Messina, matricola in serie A1 maschile, ha sempre seguito con attenzione il calcio cittadino, dando però spazio a tantissime realtà, anche le meno conosciute. Rappresenta ormai un punto di riferimento per gli sportivi di città e provincia

Share
Published by
Redazione MessinaSportiva

Recent Posts

Il Sant’Agata ingaggia il difensore Matthias Russello. È il terzo volto nuovo

Il difensore Matthias Russello, classe 2005, è un nuovo giocatore del Città di Sant’Agata. Cresciuto…

47 minuti ago

Zampagna: “Non sono mai riuscito a cenare con Mutti. Voleva tenere le distanze”

"L'Operaio del Gol". Riccardo Zampagna è stato ospite della nuova puntata del format "Panini Memories".…

2 ore ago

Si è spento coach Gebbia, ex Orlandina. Lanciò Ginobili, Sconochini e Delfino

Un grande dolore per tutta la pallacanestro italiana. È scomparso, dopo una lunga malattia, Gaetano…

3 ore ago

Delfio Carroccio e il bomber Tindaro Calabrese al San Fratello-Acquedolcese

Prime importanti ufficialità per il San Fratello-Acquedolcese. Il neonato club ha confermato il capitano Delfio…

4 ore ago

Barcellona Basket attivo sul mercato. Ufficiale anche il centro Eugenio Cortese

La società NextCasa Barcellona Basket 4.0 ha comunicato di avere acquisito il diritto alle prestazioni…

5 ore ago

Atletico Messina, ufficiale la conferma del centrocampista Gaetano Lembo

Dopo le conferme di La Corte, Farina, Cuscinà, Vancheri e Previti e il ritorno di…

6 ore ago