Il Basket Barcellona non si ferma più. E’ suo il titolo regionale Under 16

Come da previsioni dopo la positiva gara d’andata (vinta di misura per 52-55) il Basket Barcellona ha centrato il secondo titolo regionale dopo quello ottenuto dall’Under 20 coi cugini dell’Orsa e il titolo provinciale nell’under 14, mentre il team della città del Longano è ancora in attesa di giocare la finalissima nella categoria under 15. Al PalAlberti la gara di ritorno dell’under 16 ha portato il tanto atteso risultato sperato da tutto l’entourage barcellonese. I giallorossi under 16 si sono infatti aggiudicati il titolo di Campione Regionale, vincendo contro il Basket School Gela in un match che ha permesso ai piccoli cestisti di distinguersi con un risultato perentorio di 89–30.
I padroni di casa partono subito forte mettendo in difficoltà la squadra rossoblu, con un quintetto base privo di Lo Nigro, lasciato in panca per i postumi di un attacco influenzale. Al Barcellona va tutto bene, mentre i gelesi arrancano e non riescono a trovare le misure al tiro. L’11 a 0 dei primi minuti di gara è più eloquente di qualsiasi commento. Coach Bernardo carica i suoi, ma il passivo accumulato nei primi minuti si trascina fino alla fine del primo quarto che si chiude con il punteggio di 18 a 6.

Time Out di Barcellona U 16 (foto De Paoli)

Nel secondo quarto entra in campo Lo Nigro con l’obiettivo di limitare Spanó. Ma il lungo gelese proprio non ne ha, fiaccato da tre giorni di febbre intensa, non riesce ad ingranare dopo pochi minuti coach Bernardo è costretto a sostituirlo. Per i barcellonesi tutto funziona alla perfezione, mentre dall’altro lato c’è una squadra che non riesce a ritrovare le proprie certezze che le hanno permesso di arrivare a giocarsi la finale. La classica giornata storta, con la palla che non vuole proprio entrare. Contropiede sbagliati, terzo tempo, arresto e tiro, azioni personali, i gelesi le provano tutte, ma non ottengono il risultato sperato. La gara si può dire conclusa già al riposo lungo, con il tabellone che fa segnare un’inesorabile 45 a 13 per i padroni di casa.

Nella ripresa si attende la reazione d’orgoglio gelese, ma nulla può il Basket School per cambiare l’inerzia che ha preso la partita. I locali forti del vantaggio ormai acquisito giocano in scioltezza, e quando si gioca così tutto viene facile. Al contrario per gli avversari quel canestro sembra piccolissimo, e nulla riesce ad evitare la pesante sconfitta, che chiude questo campionato nel modo che nessuno avrebbe mai voluto. Risultato finale di 89-30.
Si tratta quindi dell’ennesimo risultato di prestigio per uno dei settori giovanili fiore all’occhiello della nostra Isola e che fanno da contraltare alla grande amarezza della retrocessione della prima squadra del Basket Barcellona dalla serie A2 alla serie B. Pur tra le oggettive difficoltà attraversate dalla massima espressione cestistica di Barcellona questi ragazzi con le loro qualità tecniche fanno filtrare nuovi barlumi di speranza che fanno credere in un futuro ancora da protagonista per la pallacanestro nella città igeana.

Il Basket Barcellona U 16 è campione regionale (foto De Paoli)

Redazione MessinaSportiva

MessinaSportiva.it è stato fondato nel 2005 da Francesco Straface. Nato da una costola di un portale creato nel 2002 per seguire la Pallacanestro Messina, matricola in serie A1 maschile, ha sempre seguito con attenzione il calcio cittadino, dando però spazio a tantissime realtà, anche le meno conosciute. Rappresenta ormai un punto di riferimento per gli sportivi di città e provincia

Share
Published by
Redazione MessinaSportiva

Recent Posts

Terremoto all’Acireale! Si sono dimessi il ds Meli e il tecnico Facciolo

Ettore Meli e Michele Facciolo, tra i principali artefici del “miracolo” Sant’Agata, hanno già chiuso…

14 minuti ago

Nella nuova C Unica tre messinesi. Il Cocuzza ripescato raggiunge Academy e Capo

La nota stampa diramata dal Comitato Regionale ha inaugurato ufficialmente la nuova stagione. Sono state…

54 minuti ago

Coach Dani Baldaro saluta il Castanea Basket. Il ringraziamento della società

Nella giornata in cui il Settore Agonistico della Fip ha diramato l'elenco delle formazioni aventi…

2 ore ago

Taormina Soccer e Letogiovani primeggiano nel beach soccer a Letojanni

Taormina Soccer e Letogiovani hanno vinto la tappa di beach soccer dell’AICS, valevole come qualificazione…

3 ore ago

Angelica Bottari del Team Scaletta convocata a Rimini alla Futsal Future Cup

Per il terzo anno consecutivo il Team Scaletta, società di calcio a 5 femminile militante…

4 ore ago

Sanfilippo: “Con il beach soccer giro il mondo. Che emozione giocare a Capo Peloro”

L’aria di casa, i tanti ricordi legati all’infanzia, il cuore che batteva forte e la…

7 ore ago