Si è svolto in mattinata un nuovo incontro tra il sindaco Federico Basile e l’investitore palermitano Fabrizio Mannino, pronto a rilevare l’Acr Messina dalla famiglia Sciotto. Il primo cittadino ha chiarito che nell’incontro si è parlato prima di tutto di investimenti sul territorio: “Ha intenzione di esportare e sviluppare anche in città i progetti legati ad alcune sue società già presenti in Italia. Se un imprenditore investe a Messina da sindaco non posso che esserne contento. Attendiamo di capire la posizione dell’attuale proprietà e quale sarà l’esito della trattativa”.
Non è ancora chiaro quali attività saranno coinvolte, considerato che Mannino è attivo in ambito marittimo negli Emirati Arabi e nel calcio è stato presidente del Torpedo Kutaisi in Georgia, dove si presentò con il supporto di un e-commerce cipriota, la Edenaro: “Al di là dell’attività di armatore, Mannino ha partecipazioni in altre realtà, attive su diversi fronti in ambito tecnologico, che vorrebbe portare in città. La mia sensazione è che investirà comunque, indipendentemente dalla squadra. Se l’operazione farà da apripista anche per il calcio non posso dirlo adesso, di certo vuole acquisire il Messina”.
Mannino era accompagnato a Palazzo Zanca dal commercialista Antonio Morgante, il consulente che ha curato la “due diligence” sui conti del club, e altri due consulenti. Nessun contatto invece tra Basile e Manuele Ilari, l’imprenditore romano che aveva presentato un’offerta di acquisto del club: “Non l’ho mai incontrato di persona, soltanto telematicamente. Con il suo gruppo ha tenuto i rapporti direttamente il presidente Sciotto, non so se è ancora in corsa per l’acquisizione del club”.
Non si è approfondito più di tanto il tema impianti. “Sul fronte stadi concederemo al club la disponibilità dello stadio “Franco Scoglio” per consentire l’iscrizione al campionato, ci sono tutte le condizioni in tal senso. Di concessioni o altro se ne riparlerà eventualmente in seguito”, ha concluso il primo cittadino.
Fabrizio Mannino, al termine dell’incontro, ha rilasciato alcune dichiarazioni ai microfoni di Rtp: “Sono fiducioso. Sono venuto a Messina per chiudere la trattativa e quindi spero che si concluda positivamente. Non siamo ancora d’accordo con Sciotto, ma ci incontreremo a brevissimo. L’incontro con il sindaco è stato importante. Gli stadi? Credo che un accordo lo raggiungeremo”.