A margine della presentazione del piano biennale da 15 milioni di euro per le strutture sportive, il sindaco Federico Basile ha poi fatto il punto sulle piscine: “Non è tanto appetibile rispetto ai costi, ma la piscina Cappuccini è un impianto del Comune e va riaperto, in quanto svolgiamo una funzione sociale ed è giusto che l’abbiamo riottenuta, tra virgolette con la forza (dopo una sentenza del tribunale, ndr). Una vicenda che ci ha fatto perdere tempo e soldi, gravando sui cittadini. Stiamo verificando la formula migliore, è chiaro che il Comune si farà carico di renderla fruibile alla città. Con la piscina Graziella Campagna, quella di Villa Dante e la Cappuccini abbiamo tre impianti comunali a regime, aspetto che rappresenta una grossa novità e chissà che non ce ne sarà un quarto. Stiamo lavorando e i nostri sogni vorrebbero tanto altro”.
Novità anche per i campi da calcio cittadini che attendono una riqualificazione: “L’idea del Bonanno invece non è realizzare un campo, ma un punto di riferimento per tutti. Ci sarà una struttura chiusa, la palestra all’aperto, una mini-tribuna, vogliamo riqualificare una struttura che è un piccolo gioiello e che è stata abbandonata in questi anni. Abbiamo progettato, al di là del rendering, tutto quello che serve per essere oggetto di finanziamento”.
Il programma complessivo prevede la messa a norma dell’esistente e il recupero di aree sul territorio che ospitavano piccole strutture sportive di quartiere. In particolare sono state individuate sedici aree che necessitano interventi di ripristino e recupero, affinché possano tornare ad essere fruibili dalla collettività. Gli interventi saranno specifici per ciascun impianto sportivo e finalizzati a garantire la funzionalità, accompagnati da una stima dei costi per ogni singolo progetto.
Di seguito, i dettagli delle 16 aree e impianti oggetto di intervento: 1) Impianto di calcio “Calonero”; 2) Impianto sportivo Via del Santo; 3) Impianto sportivo di Bordonaro; 4) Impianto di Santa Lucia (alle spalle del centro di protezione civile); 5) Impianto Sportivo “Santino Maffei” villaggio Unrra; 6) Impianto di nuova realizzazione a Contesse – pressi Impianto Amam; 7) Impianto sportivo di calcio a 5 “Case Arcobaleno” Santa Lucia Sopra Contesse; 8) Impianto Sportivo Polifunzionale e pista di Atletica leggera scuola media Santa Lucia Sopra Contesse; 9) Impianto sportivo “Casa Pia”; 10) Impianto sportivo “Annunziata”, via Saro Leonardi; 11) Impianto Sportivo Polifunzionale “Ex Snam” Faro Superiore; 12) Impianto Sportivo Polifunzionale “Cooperative” Faro Superiore; 13) Impianto Sportivo Polifunzionale “Bocciofila” Castanea; 14) Stabilimento “Ex Protezione Civile Provinciale” e aree di pertinenza; 15) Campetto incrocio viale Italia – via Santa Marta; 16) Impianto contrada Badessa San Filippo Superiore.