Categories: Tornei

Basile e la Nazionale: “Siamo la squadra con maggior talento offensivo”

Un Italbasket più forte delle avversità ottiene con un turno d’anticipo il pass per la seconda fase di Lille, traguardo significativo ottenuto in un girone di ferro. Parlando di Nazionale viene quasi intuitivo ricollegarsi alla figura di Gianluca Basile che all’interno del roster azzurro trionfò in finale, laureandosi Campione d’Europa nel 1999. Così, abbiamo chiesto al “Baso” i suoi ricordi e le sue emozioni in Nazionale: il trionfo in Francia 1999, il bronzo in Svezia nel 2003 e tanto altro…
“Il mio rapporto con la maglia azzurra è andato avanti dal 1998 al 2007 con grande fotuna. Le soddisfazioni non si contano perchè ho pescato l’annata giusta coi vari Myers, Galanda, Fucka, Bulleri, Marconato. Ci vuole anche fortuna per vincere qualcosa. Gli Europei del 1999 sono stati i più difficili, c’erano gradi squadre e veri campioni come Sabonis nella Lituania, Divac e Djordjevic nella Serbia, Kukoc nella Croazia. Conservo bei ricordi perchè due settimane prima è nata mia figlia, Meneghin mi fece una sorpresa e i rituali della culla che ci siamo portati dietro. L’attuale Italia è quella con più talento tenico della nostra storia che dell’intero Europeo, non ho dubbi. Si gioca con un solo pallone e non basta avere talento offensivo. Purtroppo o per fortuna le gare e le medaglie si vinconio in difesa con la volontà d’impdire il canestro agli altri, anche con 60 punti. La difesa è un blocco unico, se uno sbaglia becchi canestro. Ognuno deve capire il suo ruolo e mettersi a disposizione della squadra, anche senza segnare ma prendere rimbalzi conta e può essere decisivo per vincere”.

Francesco Straface

Direttore di MessinaSportiva.it, che ha fondato nel 2005. Ha lavorato nelle tv private messinesi TeleVip e Tremedia per 13 anni, nella carta stampata ("Il Dubbio" e il "Quotidiano di Calabria") e presso la Scuola di Giornalismo della Lumsa di Roma per 6 anni. Nel 2022 è maestro in una scuola primaria a Siena, dal 2023 assistente amministrativo in istituti secondari e licei a Piacenza

Share
Published by
Francesco Straface

Recent Posts

Il Messina in ritiro a Zafferana fino al 9 agosto. Quattro under verso la firma

Sarà Zafferana Etnea la sede del ritiro precampionato del Messina 2024/2025. Dal 22 luglio al…

3 ore ago

Sant’Agata, il quarto acquisto è il difensore italo-argentino Thiago Capomaggio

Il Città di Sant’Agata ha comunicato di avere raggiunto un accordo con il difensore italoargentino…

4 ore ago

La Fauci (Ora Sicilia): “Conferiamo la cittadinanza onoraria a Jaan Roose”

"Ho ufficialmente presentato una richiesta all’amministrazione per valutare il conferimento della cittadinanza onoraria a Jaan…

5 ore ago

Zampagna: “Le rovesciate per imitare papà. Gol incredibili ma ora ho tre ernie”

La rovesciata il suo marchio di fabbrica. Intervistato per "Panini Memories", ripercorrendo figurina dopo figurina…

6 ore ago

Il Messina Futsal rinforza il roster con il centrale argentino Emiliano Baloira

Il calcio a 5 giallorosso dà il benvenuto ad un altro forte giocatore argentino. Il…

7 ore ago

Angelo Caragliano saluta il Milazzo: “Buoni risultati con Allievi e Juniores”

Il tecnico Angelo Caragliano lascia il vivaio del Milazzo. Di seguito la lettera aperta con…

8 ore ago