Dopo la sconfitta infrasettimanale di Messina con il Castanea, arrivata dopo un tempo supplementare, il direttore dell’area tecnica del Barcellona Basket Giuseppe Melone ha analizzato il momento delicato attraversato dal club giallorosso. “La sconfitta fa male perchè arrivata in uno scontro diretto. Guardo la classifica ma non troppo, questa non deve diventare un’ossessione anche perchè sappiamo che ci sarà una seconda fase da affrontare nel migliore dei modi”.
Ci sono spiragli da cui ripartire, anche se il tempo concesso da una stagione molto complicata è sempre meno. “La squadra ha dimostrato di poter lottare e saper reagire, siamo ancora in piena corsa per raggiungere l’obiettivo finale. Abbiamo un nuovo coach, che sta iniziando un nuovo corso e nuovi elementi appena arrivati cui dobbiamo dare tempo. Puntiamo tutto sul fatto che c’è una seconda fase, abbiamo visto segnali importanti di risveglio dal torpore, adesso dobbiamo ritrovare il successo”.
Nel frattempo non si arresta l’opera di restyling del roster, che dopo gli arrivi del play Scortica e dell’ala Zacchigna registra una partenza eccellente. La NextCasa Barcellona Basket 4.0 ha infatti comunicato di aver rescisso consensualmente il contratto posto in essere con l’atleta italiano Federico Manfrè per motivi di salute e non ragioni tecniche. L’esperta ala nella prima parte di stagione ha viaggiato a 13 punti di media per gara centrando la sua miglior prestazione offensiva nella vittoria interna contro la Pallacanestro Antoniana (21 punti).
Il sodalizio del Longano ha già ufficializzato il sostituto, che sarà il classe 2004 di formazione italiana Emmanuel Adeola. Grande esperienza per il colored, alto due metri. Prodotto delle giovanili della Virtus Ragusa e della Stella Azzurra Roma, Emmanuel vanta importanti esperienze in Legadue con le maglie di Roseto e Trapani. In Serie B Nazionale ha vestito le casacche della Stella Azzurra Roma, Pallacanestro Crema, Montecatini e Vigor Matelica. Nella scorsa stagione sportiva ha vestito la maglia dell’Olimpia Castello in Serie B Interregionale (10,5 punti di media).