In un PalAlberti gremito ed entusiasta, Barcellona ha superato al fotofinish la capolista Orlandina, rievocando i fasti dei derby del passato. Il vice presidente giallorosso Antonio Russo è entusiasta per il successo e loda staff e squadra: “Un’emozione unica, vincere un derby così sentito è commovente. I ragazzi hanno giocato amando la maglia e lottando sino all’ultimo secondo. Anche l’Orlandina ha ben giocato ma noi abbiamo colmato il gap contro una squadra che punta a vincere il campionato. I tifosi hanno esultato e compreso che questo gruppo merita gande supporto. Non eravamo dati in pole position ad inizio anno ma stiamo risalendo il ranking. Siamo soddisfatti del lavoro che lo staff sta compiendo”.
Il vice allenatore Giuseppe Pirri ringrazia l’ambiente: “Era una partita molto importante dal punto di vista emotivo. Questa vittoria è figlia della sconfitta con Piazza Armerina. Abbiamo compreso gli errori commessi, per un gruppo giovane è meglio sbagliare adesso piuttosto che farlo nel proseguo di stagione. La società ci sta supportando, siamo un gruppo molto coeso che non si sta risparmiando in alcun modo. Noi non guardiamo troppo avanti, ogni gara ci farà capire il nostro reale valore”.
L’Orlandina, pur incassando la seconda sconfitta stagionale, ha mostrato il proprio valore anche su un campo molto difficile. Coach Domenico Bolignano sa su quali aspetti si dovrà lavorare in ottica futura.
“Rivolgo i complimenti a Barcellona, che ha giocato una partita quasi perfetta, aiutata dal sostegno del pubblico. Noi non abbiamo approcciato al meglio la partita, pur essendo stati a lungo avanti nell’incontro. Avremmo dovuto provare a chiuderla un po’ prima, invece l’abbiamo lasciata aperta e abbiamo difeso poco rispetto a quanto fatto nel recente passato. In settimana proseguiremo ancora più duramente a lavorare, sapendo che ci aspetta un girone di ritorno difficile e combattuto. Dobbiamo cercare di mantenere la testa della classifica”.
Per riprendere a fare punti servirà mostrare una migliore organizzazione difensiva: “E’ ovvio che tutto passa dalle situazioni difensive, poi non possiamo permetterci diciassette palle perse in trasferta. Bravi loro, noi abbiamo sbagliato troppo. Lavoreremo ancora più duramente per arrivare al meglio alla prima trasferta del girone di ritorno contro Milazzo“.