Il nuovo tecnico del Barcellona Basket 4.0 Stefano Cova, dopo avere diretto i primi allenamenti, si è presentato ai suoi nuovi tifosi spiegando come si è svolta la trattativa. “Ad inizio mese ho ricevuto la chiamata della società ed è stata una situazione che mi ha subito stuzzicato. La piazza è molto conosciuta per il suo passato e la società vuole uscire da una situazione di classifica precaria. Il progetto a lungo termine mi ha definitivamente convinto, infatti non si guarderà soltanto a questi mesi del 2025″.
La ricetta per uscire dai problemi è semplice e chiara: “Servirà tanto impegno e un cambio di mentalità dopo che si sono registrate diverse problematiche esterne del tutto contingenti. Siamo attivi sul mercato, arriveranno dei rinforzi e poi servirà tanto lavoro”.
La Sicilia ha inciso nella scelta del tecnico, che garantisce massimo impegno: “Arrivo da Voghera. Sono stato in Sicilia tante volte da avversario sia con Pavia che con Casale Monferrato, avendo giocato contro Agrigento. È una regione splendida e anche questo ha inciso sulla scelta presa. Sono un coach giovane, che vuole sempre migliorarsi per fare strada. Ho avuto questa occasione e l’ho colta subito. In questa situazione tutte le sfide sono fondamentali. Dobbiamo giocare ogni partita alla morte perchè nella nostra situazione non abbiamo molti calcoli da fare e poi nei prossimi mesi tireremo le somme”.
Un bilancio di fine anno lo traccia anche il massimo dirigente giallorosso Massimo Romano: “Il 2024 non ha rispettato le nostre previsioni. Speravamo di ottenere ben altra posizione però c’è stata anche molta sfortuna, considerata la sconfitta di due punti a Reggio Calabria e quelle allo scadere con la Messina e Matera. Con il nuovo anno speriamo di partire bene già a partire dal derby con la Basket School, mi auguro che il pubblico risponda presente per trascinare a dovere la squadra”.
Obiettivo salvezza, anche se con due gare da recuperare la squadra spera ancora di potersi inserire a livelli più alti: “Siamo in piena valutazione sui singoli con coach Cova che sta conoscendo i giocatori per eventuali modifiche da apportare al roster, pur sapendo che non potremo stravolgere la squadra. Dobbiamo salvarci, viviamo alla giornata senza guardare troppo oltre. Ogni gara l’affronteremo come una sfida decisiva. Vogliamo vincere, fare punti e giocare bene posizionandoci il più in alto possibile. Ancora la classifica è molto corta e a distanza di quattro-sei punti si può accedere al playoff”.