11.2 C
Messina

Barcellona batte la capolista Orlandina in un PalAlberti gremito (72-70)

Al PalAlberti ritornava l’appuntamento clou con il derby con Capo d’Orlando, a distanza di nove anni dall’ultimo precedente casalingo disputato nei playoff di serie A2 (era il 10 maggio 2014). Di fronte a circa duemila spettatori il Barcellona Basket 4.0 consolida il quarto posto e può fare festa al termine di una gara in cui la truppa giallorossa ha mostrato le migliori qualità come orgoglio, cuore e forza e che si è decisa in un finale al cardiopalma. Per la prima della classe è il secondo ko in campionato arrivato col punteggio di 72-70.

Barcellona Basket
Federico Caroè tra i protagonisti del successo (foto Marco Barresi)

La sfida si apre con due triple di Fernandez e Tartamella per i giallorossi, i paladini rintuzzano con capitan Palermo e Marini (6-5). Orlandina che mostra tutte le qualità tecniche al tiro con Palermo e l’estro di Jasaitis, soffre Barcellona e al 5′ è 8-11. Arriva la reazione dei giallorossi ancora con Tartamella, Caroè e Lalic: 14-13 al 7′. La squadra di coach Biondo ribatte colpo su colpo, Caroè segna dall’arco e Drigo da sotto ma Palermo da fuori non sbaglia e il primo quarto termina sul 20-22.

Nel secondo quarto Mascherpa mostra solidità dall’arco, la risposta è di Fernandez (24-27 al 14′). Barcellona rimane in scia, sostenuta dal calore di un pubblico caloroso. Lalic, Cerruti e Sahin riportano i locali sul 31 pari al 17′. Si sveglia l’ Orlandina: Palermo in penetrazione e la tripla di Gatti ricuciono le distanze ma non ci stanno Fernandez e compagni, chiudendo sul -5 i primi 20′ di gara. Un match finora equilibrato chiuso sul 35-40 in cui spiccano per i giallorossi Tartamella e Fernandez, dall’ altro lato Palermo e Jasaitis (20 punti in due) con Gatti preciso da fuori.

Barcellona Basket
Manuel Acosta in azione (foto Marco Barresi)

Dopo l’intervallo lungo valzer di triple con Marini da un lato e Lalic per Barcellona. Il serbo trascina i compagni: 40-43 al 24′. I giallorossi rispondono da fuori con un superlativo Indelicato che trova due triple fissando il punteggio sul 48-48 al 27′. L’Orlandina spinge di nuovo da fuori con Mascherpa: 50-54 al 28′. Un entusiasmante terzo quarto si conclude con la conclusione di Caroè sputata dal ferro (53-56 al 30′). Nell’ultimo quarto Barcellona pareggia con Marangon con un gioco da tre punti (vale il 56 pari).

Barcellona esce orgoglio e forza, punti per Tartamella che sfrutta l’assist di Fernandez e Lalic con la conclusione del 63-58 al 33′. I giallorossi ci credono con la personalità di Lalic e Fernandez, dall’altro lato a non demordere è Palermo (68-64 al 38′). Nel finale antisportivo fischiato a Fernandez ma Barcellona chiude il match sul 72-70 anche per via dei troppi errori al tiro dell’Orlandina che non riesce poi a trovare il tempo per il tiro nell’ultimo possesso con appena due decimi da giocare sul tabellone. Al suono della sirena è tripudio per i padroni di casa con i giocatori portati in trionfo dalla gradinata.

Basket Barcellona 4.0 – Orlandina Basket 72-70
Parziali: 20-22; 35-40; 53-56.
Barcellona Basket 4.0: Tartamella 17, Fernandez Pena 10, Indelicato 6, Drigo 3, Lalic 20, Acosta, Marangon 3, Gojkovic 1, Caroè 8, Cerruti 2, Sahin 2. N.e.: Urosevic. Allenatore: Biondo.
Orlandina: Palermo 12, Moltrasio 6, Gatti 11, Jasaitis 17, Leonardo Marini 8, Mentonelli, Mascherpa 9, Favali 4, Agbortabi 3. N.e.: Douglas Marini, Andrea Collovà, Lorenzo Collovà. Allenatore: Bolignano.
Arbitri: Loccisano e Greco.

BREVI

Calcio - Lega Pro

POTRESTI ESSERTI PERSO