Quarta vittoria consecutiva per il Basket Barcellona in altrettante gare disputate nel 2017 dopo i successi con Viterbo, Catanzaro e Cefalù. I giallorossi sono andati a vincere in casa della Luiss Roma con il punteggio di 65-78, restituendo lo smacco subito nella gara giocata al Palalberti all’inizio del girone d’andata. Sereni e compagni hanno messo il naso avanti sin da subito, amministrando l’incontro, nonostante il primo quarto chiuso sotto di una lunghezza (24-23). Sebbene priva di Stefanini, Barcellona sfodera un grande secondo quarto, raggiungendo il riposo in vantaggio di otto lunghezze sul 41-49. Il lungo avversario Beretta limita i danni sotto canestro per il team universitario capitolino (24 punti a fine gara).
Determinante il momento in cui lo stesso si carica di falli, limitando così la sua presenza in campo. Al ritorno in campo, le difese sono decisamente più aggressive. Le due squadre si limitano a vicenda. È la Luiss ad aggiudicarsi il tempino con un parziale di 11-9. Nisic catechizza i suo e la squadra non cede e si presenta compatta all’ultimo quarto. Brunetti si sveglia dal torpore offensivo e, in un amen, raggiunge la doppia cifra (10 punti totali realizzati). Barcellona domina e piazza un 13-20 che consente di mettere in ghiaccio la partita (cinque uomini in doppia cifra per Barcellona). Applausi per i giallorossi che confermano così di non soffrire di vertigini. Senza dimenticare, che Sereni e compagni dovranno recuperare la gara interna con la Vis Nova Roma, rinviata per l’allerta meteo di domenica scorsa e continuare a cullare il sogno di entrare nella griglia playoff da una posizione di prestigio.
Il successo consente infatti ai giallorossi di tenere il passo delle prime delle classe in attesa di conoscere gli altri risultati di Valmontone, Napoli, Palestrina e Cassino.
Parziali: 24-23, 17-26, 11-9, 13-20