Pallavolo

Barcellona ’95 pensa al futuro: Venuto in panchina e il libero Manfrè primi punti fermi

La Polisportiva Barcellona 95 inizia a muovere i primi passi ufficiali in vista della prossima stagione sportiva. Il sodalizio diretto dal presidente Antonio Campo, che attende novità sul fronte di una più che concreta ipotesi di integrazione in serie C, ufficializza la conferma di mister Giuseppe Venuto e del libero Francesca Manfrè.

Mister Peppe Venuto

Tecnico con esperienza ventennale nel mondo della pallavolo, Venuto è ormai un punto fermo nel progetto sportivo del sodalizio tirrenico con il quale collabora da tredici anni e ricopre peraltro l’incarico di responsabile della Scuola di Pallavolo; dal settore giovanile alla prima squadra, il suo è stato un lungo percorso che ha riservato diverse soddisfazioni. Dal 2004 al 2011 ha fatto parte dello staff tecnico regionale Fipav, ricoprendo sia il ruolo del secondo che del capo selezionatore nella Sicilia che ha preso parte alle Kinderiadi. Ha vinto per ben due volte i Giochi delle Isole, nel 2009 e nel 2011. Dal 2015 fa parte dello staff tecnico settore squadre nazionali della Fipav.

“E’ un motivo di soddisfazione enorme la fiducia e la stima che la Polisportiva Barcellona ripone nel sottoscritto, di questo non posso che ringraziare la società. Un rapporto che si è andato sviluppando anno dopo anno. Qui mi sento a casa, ma soprattutto ci sono le condizioni ideali per portare avanti validi progetti. Per quanto riguarda la prossima stagione, indipendentemente dalla serie, siamo pronti ad affrontarla ma senza cambiare il modus operandi che punta a valorizzare le nostre atlete. Se, come sembra, dovesse concretizzarsi una integrazione nei quadri della serie C, opereremo degli innesti ma senza smantellare l’ossatura della squadra che ha fatto bene nella scorsa stagione”.

Passando al capitolo squadra, è stato inserito il primo tassello nel roster che dovrà affrontare il prossimo campionato, con velleità di ben figurare a prescindere dalla serie. La Manfrè è alla quinta stagione nelle fila del Barcellona 95 ed è stata una delle protagoniste del bel campionato disputato l’anno scorso. Attualmente è impegnata con il beach volley in competizioni provinciali, come il circuito federale under 19.

Francesca Manfrè

Tornerà a indossare ginocchiere e scarpe a settembre, pronta a dare il suo contributo alla squadra per il raggiungimento degli obiettivi societari. Abbiamo sentito le sue impressioni dopo l’ufficializzazione della conferma. “Sono veramente contenta di continuare a giocare in questa società e non vedo l’ora di affrontare la stagione che mi auguro sia ricca di emozioni e soddisfazioni. Penso che iniziare con lo spirito giusto sia fondamentale per farci crescere sempre di più come gruppo e aumentare le nostre prestazioni. Dopo cinque stagioni con la maglia del Barcellona – continua la Manfrè – è chiaro che ci sia un legame affettivo per questa maglia e per questa società. Sono stati 5 anni pieni di soddisfazioni ma anche di difficoltà che mi hanno permesso di crescere. Dal canto mio ho sempre cercato di dare il massimo sia in partita che durante gli allenamenti per onorare questa maglia”.

Chicca è un’atleta che nonostante la giovane età – ci racconta mister Venuto – ha già un suo bagaglio di esperienza, ha fatto tanti passi in avanti nel corso di questi 5 anni vissuti al Barcellona. Viene da una stagione positiva, ho piena fiducia in lei e sono convinto che potrà darci un importante contribuito”.

Massimiliano Andò

Share
Published by
Massimiliano Andò

Recent Posts

Jaan Roose attraverserà lo Stretto sospeso a 260 metri sul livello del mare

Quando l’impresa è tale da rendere difficile persino trovare le parole per descriverla al meglio,…

48 minuti ago

Dragoni: “Per i fondi lo stadio è fondamentale. Attenzione agli avventurieri”

Con Giovanni Dragoni, storica firma da quasi quarant’anni del “Sole 24 Ore”, il principale quotidiano…

2 ore ago

La Spal presenta Casella: “Sono arrivate varie offerte per Rosafio e Dumbravanu”

Trovano conferma le indiscrezioni dello scorso maggio. Il nuovo direttore dell'area tecnica Alex Casella nella…

3 ore ago

Dragoni: “Dai fondi investimenti a termine. Un’opportunità ripartire dalla C”

Giovanni Dragoni è una storica firma, da quasi quarant’anni, del “Sole 24 Ore”, il principale…

4 ore ago

Apre il Parco Sant’Antonio a Camaro. Giochi e verde al posto delle baracche

È stato inaugurato il Parco Sant'Antonio di Camaro, area dedicata ai cittadini e in particolar…

5 ore ago

La Virtus Messina apre il mercato con l’esperto attaccante Davide Arigò

La sessione estiva del calciomercato si apre con tante novità in casa Virtus Messina. Il…

6 ore ago