Calcio

Barbiero: “La serie D riparte il 6 dicembre. Recuperi possibili con deroghe”

Come riporta il portale gazzettaregionale.it, Luigi Barbiero, coordinatore della Lega Nazionale Dilettanti, è intervenuto poco fa nel corso della trasmissione “Be.Pi Calcio Club Serie D”, sostenendo che “le opzioni al vaglio della Lega Nazionale Dilettanti sono due: riprendere la serie D dal weekend del 6 dicembre qualora gli spostamenti tra Regioni arancioni e rosse non consentissero il proseguimento del campionato oppure, qualora questo fosse permesso, utilizzare le prossime domeniche per effettuare tutti i recuperi delle gare rinviate in queste settimane ed arrivare così, ai primi di dicembre, con il campionato nuovamente in pari”.

Il calendario di serie D verrà stravolto. Almeno un mese di stop

Barbiero di fatto ha ufficializzato lo stop della D fino al primo weekend di dicembre, perché nelle due opzioni al vaglio non vi è la possibilità che si prosegua con un calendario regolare. Giovedì potrebbe arrivare o meno l’autorizzazione alle deroghe per entrare e uscire dalle zone a più alto rischio per disputare appunto le partite: nel caso di esito negativo, salterebbe di conseguenza la possibilità di giocare i recuperi.

Nei nove gironi di quarta serie sono già un centinaio i match rinviati. Quattro le gare ancora da recuperare nel concentramento più meridionale, in cui militano le tre messinesi. Gelbison-Sant’Agata e Roccella-Troina, valide per la quinta giornata, Acr Messina-Gelbison e Troina-Castrovillari, che erano in programma domenica scorsa.

Da chiarire anche se gli allenamenti potranno proseguire nelle zone rosse

Va detto comunque che lunedì il Troina ha annunciato di avere ancora cinque positivi mentre nelle ultime ore la Gelbison ha annunciato che addirittura sedici dei suoi tesserati sono risultati contagiati. Motivo per il quale bisognerà attendere fino a metà novembre per l’esito di tutti i tamponi di verifica. In queste condizioni, con la squadra che avrà la necessità di restare ferma in isolamento, nel girone I fissare le date di eventuali recuperi appare al momento abbastanza ottimistico, indipendentemente dalle deroghe. Non è peraltro chiaro se nelle zone ad alto rischio sarà consentita la prosecuzione degli allenamenti.

Francesco Straface

Direttore di MessinaSportiva.it, che ha fondato nel 2005. Ha lavorato nelle tv private messinesi TeleVip e Tremedia per 13 anni, nella carta stampata ("Il Dubbio" e il "Quotidiano di Calabria") e presso la Scuola di Giornalismo della Lumsa di Roma per 6 anni. Nel 2022 è maestro in una scuola primaria a Siena, dal 2023 assistente amministrativo in istituti secondari e licei a Piacenza

Share
Published by
Francesco Straface
Tags: LndSerie D

Recent Posts

Paterniti saluta il Rosmarino, che ingaggia il portiere argentino Sendin

Si separano le strade di Sebastiano Paterniti e del Rosmarino. Il portiere nativo di Tortorici,…

53 minuti ago

Cavalieri, Giovani e Nikoci vincono il Torneo di Milazzo. Fa festa la Fortitudo

Vincono e convincono i tre giocatori della Fortitudo Messina che si sono messi in luce…

2 ore ago

Basket School Messina, il pivot Michael Yeyap è il quarto atleta riconfermato

La Basket School Messina ha ufficializzato la conferma di Louis Michel Petuendju Yeyap, il quarto…

3 ore ago

La Coppa Davis arriva a Messina: il 24 e 25 luglio sarà esposta al Ct Vela

Dopo le tappe palermitane dello scorso mese di giugno (Teatro Massimo, Ct Palermo, County Time…

4 ore ago

Messina, il ritardo agita la piazza. Nelle prossime ore le prime ufficialità

Un anno fa il Messina partì per il ritiro di San Giovanni in Fiore con…

18 ore ago

Marco Zunno è del Foggia! I rossoneri ufficializzano l’ingaggio in prestito

Il Foggia dell'ex direttore sportivo giallorosso Domenico Roma ufficializza l'ingaggio di Marco Zunno in prestito…

19 ore ago