Dopo due finali perse, nel 2019 e nel 2021, contro Selva Alta Vigevano e Torre del Greco, il Circolo del Tennis e della Vela di Messina corona il suo sogno scudetto, con una commovente rimonta contro i campioni uscenti del Tc Sinalunga, circolo della provincia di Siena. Decisivi i tre tie-break vinti in successione da Fausto Tabacco, 21enne, e dal fratello Giorgio, 20enne, che coronano una lunga gavetta con il meritato trionfo.
Raggiante il presidente Antonio Barbera ai microfoni di Supertennis dopo l’impresa: “Grazie a tutti, grazie alla nostra Federazione che ci fa divertire con queste manifestazioni stupende, in cui le emozioni sono pure e infinite. Oggi sono state tante e pure bellissime. Grazie al Circolo di Torino che ci ha ospitato: stupendo, non ci ero mai stato, complimenti davvero. E complimenti agli avversari: è stato un match incredibile, dieci ore di emozioni e intensità incredibile. L’epilogo è stato stupendo per noi, ma permettetemi di dire che dopo due finali perse, alla terza occasione arrivare a vincere un doppio du spareggio con due ragazzi di Messina, Fausto e Giorgio Tabacco, penso fosse la cosa più bella che potesse capitare oggi”.
Inevitabili i ringraziamenti per tutto lo staff capace di portare il Ctv ai vertici del tennis italiano a squadre ormai da cinque anni di fila: “Devo ringraziare il nostro direttore sportivo Salvi Contino, la vera anima di questa squadra, e tutti i miei ragazzi, di cui sono orgoglioso. E anche chi oggi non ha potuto essere qui con noi, mi riferisco a Trungelliti e Janvier, sono certo che sta gioendo con tutti noi, così come quei ragazzi che hanno fatto le prime esperienze in questo campionato come Varsalona, Gargano ed Egitto. Lo scudetto è anche loro. Grazie a tutti. Questo sport ci regala emozioni infinite e le cose più belle sono quelle sofferte e che poi si ottengono regalando infinita gioia e trasmettendo ulteriore passione”.