14.1 C
Messina

Banin (30 punti) trascina il Castanea. Successo dedicato all’infortunato Denafs

Il Castanea Basket è tornato alla vittoria dopo lo stop subito a Piazza Armerina e, tra le mura amiche del PalaRitiro, ha battuto lo Sport Club Gravina. I gialloviola, che hanno perso Denafs per un serio infortunio alla mano, hanno ribaltato la differenza canestri anche contro gli uomini di coach Guadalupi, proseguendo la propria corsa playoff. Tra le fila del Castanea in distinta due nuovi acquisti, Adriano Corti e Riccardo De Leon Rosario, arrivati in settimana alla corte gialloviola per sostituire l’infortunato lettone. Coach Baldaro parte col quintetto composto da Banin, Hofsteteris, Trupia, Lopukhov e Chakir.

Castanea Basket Messina
Artem Lopukhov salta alla palla a due (foto Giovanni Chillemi)

Janic, invece, era in panchina solo per onor di firma, poiché ancora non pienamente recuperato da un problema intestinale che lo ha afflitto in settimana. Il primo quarto vede i gialloviola prendere il comando delle operazioni, grazie soprattutto a Lopukhov (15 punti) e Chakir (23), dominanti sotto le plance, mentre tra le fila ospiti si fa sentire l’esperienza di Santonocito (20). Al 10’ il punteggio è di 22-11. Nel secondo quarto il leit motiv non cambia, con i padroni di casa che amministrano il vantaggio e coach Baldaro che ruota i suoi. All’intervallo lungo il tabellone recita 46-35. Nel terzo periodo gli ospiti reagiscono con orgoglio e provano a colmare la distanza e, con un Lalic sugli scudi (21), rosicchiano qualche punto, portandosi anche sotto la doppia cifra di svantaggio, e mettono paura ai padroni di casa.

Al 30’ il punteggio è di 68-56. Nell’ultimo quarto, però, il Castanea ricomincia a spingere forte sull’acceleratore e allunga in maniera decisiva, mandando la gara in ghiaccio, grazie anche ad un superbo Banin (trentello, miglior scorer del match). I gialloviola portano così a casa altri due fondamentali punti, col punteggio finale di 85-69, rimanendo in scia al terzo posto. Piazzamento di prestigio che adesso il Castanea Basket si giocherà nel prossimo turno allorquando sfiderà in esterna la Fortitudo Messina, in un derby che si preannuncia vietato ai deboli di cuore. La partita è in programma sabato 4 marzo, con palla a due alle ore 19.

Castanea Basket Messina
Il Castanea era anche privo di Janic (foto Giovanni Chillemi)

Castanea-Gravina 85-69
Castanea Basket 2010: Banin 30, Hofsteteris 7, Trupia 6, Lopukhov 15, Chakir 23, Burkus, Denafs n.e., De Leon 4, Corti, Janic n.e. All. Baldaro, Ass. Frisenda.
Gravina: La Mantia R. 11, Barbera 1, Lalic 21, Spina 2, Santonocito 20, La Mantia G. 6, Privitera 3, Oluic ne, Zambataro, Renna 5, Magrì, All. Guadalupi.

BREVI

Calcio - Lega Pro

POTRESTI ESSERTI PERSO