18.7 C
Messina

“Bambini in piazza per la salute” per promuovere uno stile di vita più sano

Giochi e divertimento per i bambini, consigli e informazioni utili per le famiglie su come adottare nella quotidianità un sano stile di vita. La manifestazione “Bambini in piazza per la salute” in occasione della Giornata mondiale dell’obesità, organizzata da Uisp e Società Italiana di Endocrinologia e Diabetologia Pediatrica (SIEDP) con il supporto della Croce Rossa Italiana, presieduto da Antonio Chimicata, si è svolta a Messina con una  grande partecipazione di bimbi ed adulti. A causa della pioggia, l’evento – inizialmente previsto a Piazza Unione Europea – è stato spostato nell’atrio di Palazzo Zanca.

Comune
La Uisp promuove uno stile di vita più sano

I bambini di età compresa tra i 2 e i 12 anni sono stati coinvolti in varie attività sportive e ludiche, coordinate della docente Paola Piatta, membro del Comitato Uisp di Messina ed ex giocatrice di pallacanestro. All’interno del Comune sono stati allestiti campetti di minibasket e minivolley. Ad attrarre particolarmente i partecipanti sono state le coreografie di hip hop. Mentre i piccoli si alternavano nelle varie attività, i genitori hanno avuto la possibilità di confrontarsi con pediatre, nutrizioniste e psicologhe del Centro di Endocrinologia Pediatrica del Policlinico di Messina, coordinate da Margherita Wasniewska, direttore dell’Uoc di Pediatria e membro del direttivo della SIEDP, e da Mariella Valenzise, referente regionale SIEDP e responsabile del Centro Regionale di Riferimento dell’obesità Infantile.

“Grazie a tutti coloro che hanno partecipato la città di Messina ha vissuto una mattinata all’insegna dello sport e della salute. Lanciato un messaggio fondamentale: assumere uno stile di vita sano dev’essere una priorità per le famiglie, che devono coinvolgere i bambini sin dalla tenera età. I nostri figli devono imparare sin da piccoli a fare esercizio fisico e ad avere un’alimentazione equilibrata”, ha commentato il presidente della Uisp Messina Santino Cannavò.

BREVI

Calcio - Lega Pro

POTRESTI ESSERTI PERSO