16.1 C
Messina

Avvio sprint della Svincolati Milazzo ma l’Orlandina vince il derby nel finale

All’esordio nel campionato di Serie B Interregionale la Svincolati Milazzo cede il passo di due sole lunghezze (60-58) al PalaInfodrive di Capo d’Orlando, dopo aver comandato la gara dall’avvio fino a 3’43 dalla sirena conclusiva. La compagine milazzese parte forte e va sul +6 dopo appena un minuto di gioco. I paladini, che non schierano il lituano Jasaitis, provano a scuotersi ma i ragazzi di coach Trimboli spingono ancora. Il trio Guerra-Bolletta-Battaglia porta i suoi sul +12 a metà della prima frazione (3-15). I padroni di casa non riescono ad accorciare e così il primo periodo si chiude sul vantaggio esterno in doppia cifra (14-25).

Svincolati Milazzo
L’ala Gift Odigie della Svincolati Milazzo

Nel secondo quarto i locali, con buona intensità, accorciano e risalgono sino al -3 a metà frazione. Ma i mamertini con Manfrè in evidenza allungano ancora e dopo un canestro di Salvatico tornano in doppia cifra di vantaggio. Al giungere del riposo lungo è +10 Milazzo (32-42). Al rientro equilibrio nei primi minuti del terzo quarto e dopo un tentativo dei locali di ridurre il gap, una realizzazione di Sindoni riporta la Svincolati sul +9. L’Orlandina reagisce ancora e nel finale del periodo va sul -3 (49-52). Gli ultimi dieci minuti vedono i bianco-blu ospiti rimanere avanti sino a 3’43 dalla sirena, ma una tripla di Palermo permette ai padroni di casa di mettere il naso avanti per la prima volta.

Coach Trimboli perde Tarolis a causa di un infortunio, l’Orlandina allunga sul +5 a 2’08 dal termine delle ostilità e pare chiudere i giochi. Ma Barbera e compagni non mollano, Guerra si accende e porta Milazzo sul -1. L’Orlandina spreca in attacco e per ben due volte la Svincolati ha in mano la palla del sorpasso nei secondi finali ma non la sfrutta. Giunge così la sirena che premia i locali. Nonostante il rammarico per come è giunta la sconfitta, i numerosi tifosi milazzesi giunti a Capo d’Orlando hanno applaudito la prestazione della propria compagine, che a cospetto dei più blasonati avversari ha ben figurato e sfiorato la vittoria.

Orlandina Basket
Il tecnico dell’Orlandina Domenico Bolignano

Orlandina Basket Svincolati Milazzo 60-58
Parziali: 14-25, 32-42, 49-52.
Orlandina Basket: Agnortabi 2, Moltrasio, Mentonelli 2, Mascherpa 14, Favali 16, Palermo 13, Jasaitis ne, Marini L. 8, Marini D., Collovà A., Collovà L., Gatti 5. Coach Bolignano.
Svincolati Milazzo: Salvatico 3, Barbera 5, Spada ne, Battaglia 6, Odigie 2, Guerra 11, Tarolis 7, Bolletta 9, Sindoni 4, Traorè 3, Scredi, Manfrè 8. Coach Trimboli.
Arbitri: Parisi-De Giorgio.

BREVI

Calcio - Lega Pro

POTRESTI ESSERTI PERSO