Mancano ormai una decina di giorni all’esordio ufficiale in campionato per il Messina, che venerdì dovrebbe conoscere il suo primo avversario, considerato che la pubblicazione dei calendari è prevista già per il 26 agosto, dopo la pronuncia sui ricorsi di Campobasso e Teramo da parte del Consiglio di Stato, che si pronuncerà giovedì.
Il tecnico Gaetano Auteri è soddisfatto del lavoro svolto nel corso dell’estate e accoglie positivamente le due settimane supplementari concesse di fatto dal rinvio del torneo e della Coppa Italia, per cui non c’è ancora una data di partenza: “Avere più tempo per lavorare è positivo. Noi dobbiamo adeguarci alle normative e siamo legati alle vicende di Teramo e Campobasso. Inizieremo il 4 settembre. Stiamo lavorando con profitto, ci sono tanti ragazzi giovani che per alcuni aspetti dobbiamo aspettare anche se ne stiamo appurando la crescita”.
Non stanno mancando gli esperimenti, come Balde proposto da punta centrale con rinnovata prolificità sotto rete e Konate riscoperto esterno di centrocampo dopo alcune stagioni vissute al centro del campo. Auteri è soddisfatto dalle risposte ricevute dal guineano: “Konate sta facendo davvero bene e ha le caratteristiche per ricoprirlo quel ruolo. Sono convinto che può ancora migliorare”.
L’estate giallorossa ha visto lavorare i peloritani tra Cascia, Roma e l’Annunziata, senza particolari contatti con l’esterno e sette allenamenti congiunti, svolti a porte chiuse. Con il gruppo puntellato gradualmente, sono stati fortunatamente evitati i temuti infortuni, che possono emergere in una fase caratterizzata da tanto lavoro atletico: “Complessivamente sono contento anche perché non abbiamo avuto intoppi di natura fisica. Con il passare del tempo cresceremo ancora. Ad agosto nessuno è al top dal punto di vista atletico. Questo è un periodo caratterizzato da importanti carichi di lavoro. Al momento opportuno li diluiremo e staremo decisamente meglio. In questa fase infatti non stiamo attenti più di tanto ai risultati delle partite che stiamo disputando”.