Calcio

Auteri: “Ora dobbiamo solo vincere. Il Messina non è una squadra alla deriva”

Il tecnico del Messina Gaetano Auteri è consapevole che non si può più sbagliare: “Bisogna offrire una prestazione importante. Non so se è uno scontro diretto. Dobbiamo pensare a noi stessi perché non abbiamo mai vinto e quindi c’è poco da aggiungere. Abbiamo necessità di sbloccarci. Il gruppo è in salute, non siamo una squadra alla deriva. Non siamo logori, spenti, in crisi o in difficoltà. Dobbiamo giocare la partita giusta, equilibrata, concreta”.

Konate e Fofana in marcatura su Vandeputte (foto Paolo Furrer)

Fazzi, VersientiCuriale hanno finalmente recuperato:Siamo al completo e stiamo bene, anche a Catanzaro contro una squadra nettamente più forte la gara è stata in bilico per 70 minuti. Dobbiamo ripartire dalle cose positive che siamo in grado di fare ed eliminare la cattiva gestione di alcune fasi. Il Giugliano è inferiore alle formazioni incontrate in precedenza. Resto fiducioso. La prima vittoria può essere il viatico per cose migliori e importanti”.

Il Giugliano neo-promosso è tra le rivelazioni d’inizio stagione: “Hanno caratteristiche diverse e verranno qui per il doppio risultato. Sono solidi, consistenti, con individualità importanti e concedono poco. Noi dobbiamo avere una faccia migliore. Servono consapevolezza, concentrazione e lucidità. Senza emotività e nevrosi, ma con pazienza. Dovremo alzare l’intensità e aggredirli, trovare gli spazi e non concederne. Dovremo destabilizzare il loro assetto difensivo”. 

I tifosi del Messina presenti a Catanzaro (foto Paolo Furrer)

Auteri ha commentato anche gli errori commessi nelle prime giornate, che potrebbero pesare psicologicamente:Daga ha fatto una scelta non adeguata. Non c’è pressione e il gruppo comunque può gestirla. Curiale sta bene, si è sempre allenato. è arrivato il momento di schierarlo, ha la nostra fiducia. è un giocatore di spessore, che può concretizzare tanto di quello che facciamo. Ma dobbiamo giocare da squadra, senza buttare tutta la responsabilità su un singolo. Anche Fazzi e Camilleri sono esperti e hanno migliori letture rispetto ai giovani”. 

In conclusione anche una battuta sull’impegno di martedì prossimo in Calabria: “In Coppa Italia giocherà chi ha trovato meno spazio. A Crotone una partita secca non è semplice ma andremo ad onorare un impegno ufficiale. Proveremo ad andare avanti, ci sono tanti ragazzi che devono fare esperienza e potranno sfruttare la chance che gli darò”.

Francesco Straface

Direttore di MessinaSportiva.it, che ha fondato nel 2005. Ha lavorato nelle tv private messinesi TeleVip e Tremedia per 13 anni, nella carta stampata ("Il Dubbio" e il "Quotidiano di Calabria") e presso la Scuola di Giornalismo della Lumsa di Roma per 6 anni. Nel 2022 è maestro in una scuola primaria a Siena, dal 2023 assistente amministrativo in istituti secondari e licei a Piacenza

Share
Published by
Francesco Straface

Recent Posts

Il Messina in ritiro a Zafferana fino al 9 agosto. Quattro under verso la firma

Sarà Zafferana Etnea la sede del ritiro precampionato del Messina 2024/2025. Dal 22 luglio al…

12 ore ago

Sant’Agata, il quarto acquisto è il difensore italo-argentino Thiago Capomaggio

Il Città di Sant’Agata ha comunicato di avere raggiunto un accordo con il difensore italoargentino…

13 ore ago

La Fauci (Ora Sicilia): “Conferiamo la cittadinanza onoraria a Jaan Roose”

"Ho ufficialmente presentato una richiesta all’amministrazione per valutare il conferimento della cittadinanza onoraria a Jaan…

14 ore ago

Zampagna: “Le rovesciate per imitare papà. Gol incredibili ma ora ho tre ernie”

La rovesciata il suo marchio di fabbrica. Intervistato per "Panini Memories", ripercorrendo figurina dopo figurina…

15 ore ago

Il Messina Futsal rinforza il roster con il centrale argentino Emiliano Baloira

Il calcio a 5 giallorosso dà il benvenuto ad un altro forte giocatore argentino. Il…

16 ore ago

Angelo Caragliano saluta il Milazzo: “Buoni risultati con Allievi e Juniores”

Il tecnico Angelo Caragliano lascia il vivaio del Milazzo. Di seguito la lettera aperta con…

17 ore ago