13.7 C
Messina

Auteri: “Dobbiamo fare punti. Abbiamo giovani di qualità, faranno carriera”

Con la consueta franchezza il tecnico del Messina Gaetano Auteri ha presentato la sfida con la Viterbese: “La crescita è costante ma adesso dobbiamo giocarcela e fare punti. Abbiamo avuto un approccio discreto con il campionato ma possiamo fare molto di più soprattutto a livello di continuità. Il 50% della rosa è molto giovane mentre gli atleti più esperti sono arrivati due settimane dopo e quindi non sono al massimo della condizione. Ma non è un problema fisico, la squadra sta bene. Dobbiamo avere la mente più libera”. 

Gaetano Auteri
Il tecnico Gaetano Auteri in sala stampa

L’ex allenatore del Pescara è molto critico con la sua squadra: “Rispetto alla partita con il Crotone abbiamo commesso qualche errore in meno ma siamo stati più timidi e abbiamo peccato in personalità. Abbiamo perso un po’ di fluidità nel gioco. So che possiamo essere competitivi, abbiamo tanti giovani di qualità, bravi a livello tattico e motivati: Berto, Angileri, Filì, Trasciani, Iannone, Zuppel, Piazza, Napoletano, Fiorani e ne dimentico qualcuno. Tra qualche anno ne sentiremo parlare”. 

Il Messina ha proposto variazioni di modulo e sperimentato in allenamento: “Abbiamo modi di stare in campo e giocatori con caratteristiche differenti ma ci deve essere un filo conduttore: giocare con concretezza. Potremmo variare qualcosa, dipende anche dalla scelta degli under. Sono tranquillo e fiducioso, i ragazzi devono essere determinati. Non dobbiamo accontentarci dello 0-0. L’atteggiamento può fare la differenza, ma non si compra al supermercato”. 

Konate
Konate lotta sulla corsia esterna (foto Paolo Furrer)

Il calendario non è stato benevolo: “Abbiamo affrontato formazioni con contenuti tecnici migliori e già consolidate nella categoria. I risultati ci possono aiutare. Mi auguro una bella presenza di pubblico, perché ne abbiamo bisogno. I nostri ragazzi si affacciano per la prima volta in un campionato importante. Abbiamo concluso la gara con cinque under: siamo una delle poche squadra che fa tanto minutaggio e ha questa età media”.

Contro la Viterbese non ci saranno Fazzi e Camilleri: “Inseriremo chi sta meglio fisicamente. Fazzi non è in condizione, ma nulla di preoccupante. Versienti non è al top ma è disponibile. Rinunceremo a Camilleri perché non può giocare due gare in quattro giorni, rischia di farsi male. Ferrini invece sta bene e giocherà al posto di Filì, che deve rifiatare. Fiorani ha già 70 gare in C, è pronto. In stagione tutti avranno spazio. Balde? Non ha nulla di meno rispetto a giocatori che magari vanno in doppia cifra. Può giocare in tutti i ruoli, da centrale o partendo da sinistra o da destra”. 

Fiorani
La conclusione con cui Fiorani ha sfiorato l’1-1 (foto Paolo Furrer)

Auteri ha parlato anche del pressing, una sua prerogativa: “Tutti ormai attaccano alto, per intaccare la costruzione avversaria. Fino a qualche anno fa non accadeva. A me piace farlo anche se a volte chiedo invece di attendere qualche metro indietro. Noi abbiamo pressato poco a Francavilla però quando abbiamo aggredito abbiamo creato potenziali pericoli”. L’ex allenatore dell’Igea Virtus non dà nulla per scontato: “La Viterbese ha cambiato modulo a gara in corso, non è detto che giochi a tre dietro. Hanno giocatori di pregio, nessuna squadra parte battuta. Dobbiamo evitare gli errori, avere meno paure ed ansie”.

BREVI

Calcio - Lega Pro

POTRESTI ESSERTI PERSO