19.1 C
Messina

Australian Open, tre americane fra le favorite dopo Swiatek e Sabalenka

L’Australian Open 2024, il primo dei quattro tornei annuali del Grande Slam, nonché uno dei più attesi e seguiti in tutto il mondo, è finalmente alle porte e gli appassionati di tennis sono già in fervida attesa. Il torneo avrà ufficialmente inizio domenica 14 gennaio (e finirà due settimane dopo, domenica 28), ma le quote Australian Open lasciano già intravedere alcuni tra i tennisti favoriti per questa edizione.

Coco Gauff
La tennista statunitense Coco Gauff

In ambito femminile, in particolare, dopo i nomi più gettonati della polacca Swiatek e della bielorussa Sabalenka, tre americane emergono come favorite per il successo a Melbourne: Coco Gauff, Madison Keys e Jessica Pegula. Ognuna di loro porta con sé una combinazione di freschezza, esperienza e determinazione che le rende avversarie temibili per tutte. Ma quali sono i motivi per cui queste tre atlete hanno delle chance effettive di concorrere al titolo finale?

Coco Gauff è un fenomeno in ascesa
Attualmente al terzo posto sia nel ranking WTA che tra le favorite al successo a Melbourne, Coco Gauff è una giovane, classe 2004, che ha catturato l’attenzione del mondo del tennis fin dalla tenera età di 14 anni. Dopo aver sbloccato il suo talento sul cemento di New York con la vittoria del primo titolo Slam nel 2023, la Gauff, considerata per lo stile di gioco l’erede delle sorelle Williams, cerca ora di replicare il successo in Australia, gettando basi solide per il presente e il futuro.

Jessica Pegula
Jessica Pegula in azione ad Adelaide

Madison Keys, l’esperienza e i sette titoli
Madison Keys, classe 1995, inizia il nuovo anno con una crescente fiducia nelle sue potenzialità grazie a numerosi traguardi raggiunti e collezionati anche negli anni precedenti. Vincitrice di sette titoli WTA in singolare, non è mai riuscita a trionfare nei tornei del Grande Slam, ma ha raggiunto cinque volte le semifinali (dal Roland Garros all’Australian Open) E soprattutto la finale dello Us Open nel 2017, peraltro contro un’altra americana, Sloane Stephens. La sua abilità nel colpire forte e la vasta esperienza nei tornei del Grande Slam la rendono una contendente seria per il titolo agli Australian Open 2024.

Jessica Pegula, alla ricerca del primo Slam
Jessica Pegula, dopo una stagione di successi nel 2023, si presenta agli Australian Open con slancio e convinzione. La sua prestazione alle recenti WTA Finals, dove ha primeggiato nel suo girone con un record di 3-0, dimostra la sua determinazione a competere al massimo livello. Ma quali sono le ragioni per cui potrebbe aggiudicarsi il suo primo titolo del Grande Slam? Sicuramente la potenza esplosiva, data da un colpo forte e veloce che può mettere in difficoltà anche le avversarie più potenti, la capacità di saper reggere la pressione e infine la sua particolare affinità con le condizioni degli Australian Open.

Iga Swiatek
La polacca Iga Swiatek è ai vertici del tennis mondiale

La Pegula sembra trovare il suo terreno ideale in Australia, con un record di 12 vittorie su 16 partite, corrispondente a una percentuale di successo del 75%. La velocità dei campi in cemento a Melbourne Park sembra favorire il suo stile di gioco. Con tre tenniste americane fra le favorite, gli Australian Open 2024 si prospettano come un torneo ancor più entusiasmante e ricco di emozioni del solito. Coco Gauff, Madison Keys e Jessica Pegula porteranno il loro talento e la loro determinazione sul campo, cercando di conquistare uno dei trofei più ambiti nel mondo del tennis femminile. Gli appassionati non vedono l’ora di assistere a spettacolari confronti e possibili sorprese in questa edizione degli Australian Open.

BREVI

Calcio - Lega Pro

POTRESTI ESSERTI PERSO