Nei 19 turni del girone di andata, le presenze negli stadi della Serie C sono aumentate del 40%, passando da 1.059.304 spettatori del 2022-23 agli attuali 1.478.526, così come rilevato dal Centro studi della Lega Pro. Un dato che evidenzia una crescita rilevante del torneo e che porterebbe – mantenendo gli attuali numeri nel girone di ritorno – ad abbattere il muro dei 3 milioni complessivi di spettatori, tra paganti e abbonati, un milione in più dell’anno passato.
Tutti i tre gironi hanno fatto registrare un sensibile incremento, a riprova di come sia generalizzata l’espansione di pubblico nella Serie C. Un ritrovato entusiasmo che andrà aumentando con l’arrivo delle partite decisive e, soprattutto, con i playoff e i playout nella parte finale della stagione. “È un traguardo straordinario, che ci riempie di orgoglio” sottolinea il presidente della Lega Pro Matteo Marani.
“L’accresciuto interesse per la Serie C è un dato sotto gli occhi di tutti, comprovato da questi numeri e da quelli registrati negli ascolti tv. Il boom delle presenze negli stadi è la prova che la maggiore distribuzione delle gare nel weekend non solo non ha penalizzato il botteghino, come qualcuno temeva, ma ha anzi aumentato l’interesse generale. Siamo il campionato della gente, delle 60 piazze distribuite nel Paese, popolare e amato. Ringrazio ognuno dei nostri club per l’impegno che ha messo nel raggiungere questo clamoroso risultato di partecipazione”, ha concluso Marani.