Si svolgerà nel pomeriggio di lunedì 24 febbraio, dalle ore 15 alle ore 18, presso il “Nuovo Comunale” di Rocca di Capri Leone una giornata di stage calcistico in cui una cinquantina di giovanissimi ragazzi saranno osservati da rappresentanti ed osservatori di ben dieci club calcistici professionistici nazionali.
Un incontro organizzato dalla Football School Barcellona grazie a Ignazio Costa, Sergio Mezzina e Salvatore Agrì, in collaborazione con la locale Usd Rocca di Capri Leone, società militante nel girone A dell’Eccellenza siciliana.
Per l’occasione saranno presenti ragazzi (nati nel 2000 e 2001) provenienti da Sicilia, Calabria e Lazio, ed in cui interverranno anche alcune figure dal passato calcistico importante (gli ex attaccanti Massimiliano Cappellini e Francesco Palmieri) in rappresentanza di club di Serie A (Fiorentina, Genoa, Juventus, Napoli, Parma e Roma), Serie B (Empoli e Spezia), e Lega Pro (Virtus Entella e Catanzaro).
Gli organizzatori sperano anche nella presenza, ad oggi incerta, dell’ex campione del mondo azzurro Bruno Conti quale responsabile del settore giovanile della Roma. Da notare che la Juventus sarà rappresentata dal messinese Christian Argurio che ritroverà nell’occasione anche l’ex capitano giallorosso Carmine Coppola che presenzierà all’evento con la scuola calcio avviata a Messina.
Grande entusiasmo fra gli organizzatori, come spiega Ignazio Costa: «Siamo molto felici di essere riusciti ad organizzare questo evento con la nostra scuola calcio, la neonata Football School Barcellona, una società che conta una decina di istruttori molto preparati e che ha già organizzato altri stage in precedenza, cercando di riunire i migliori giovani siciliani a Furnari per conto del Genoa. Sarà la prima volta che al sud si assisterà ad un evento del genere e per questo non possiamo che essere orgogliosi. Voglio ringraziare per la collaborazione il comune di Rocca e soprattutto l’Usd Rocca di Capri Leone, società con la quale cercheremo di instaurare un rapporto stretto a livello giovanile. Una disponibilità del genere non è così scontata, visto che a Barcellona ci hanno sbattuto le porte in faccia con futili motivazioni di rizollatura del terreno di gioco. L’obbiettivo è ovviamente quello di scovare giovani talenti da lanciare nel mondo del calcio. Il nostro lavoro, tanto per sfatare il tabù che vede la scuola calcio come puro business, è fatto in maniera assolutamente gratuita. Negli stage più piccoli l’accesso è aperto a tutti, per il mega-stage di lunedì, invece, sono stati selezionati circa cinquanta giovani calciatori classi 2000 e 2001».
«Voglio ringraziare l’amico Ignazio Costa e la Football School Barcellona – dichiara Domenico Belvedere, giovane dirigente dell’Usd Rocca di Capri Leone – per la grande opportunità data alla nostra società. Sono sicuro che questo sia solo il punto di partenza per una collaborazione tra la scuola calcio e il nostro club. Iniziative come questa danno lustro non solo alle società sportive ma ad un intero territorio, che anche attraverso lo sport cerca di rilanciarsi».
Ecco la lista ufficiale delle società professionistiche presenti:
Empoli – Responsabile Settore Giovanile Sig. Cappellini Massimiliano
Fiorentina – Responsabile Settore Giovanile Sig. Maurizio Niccolini
Genoa – Responsabile Settore Giovanile Sig. Angelo Aiello
Catanzaro – Responsabile Settore Giovanile Sig. Carmelo Moro
Parma – Responsabile Settore Giovanile Sig. Francesco Palmieri
Spezia – Responsabile Settore Giovanile Sig. Gladis Conti
Roma – Vice Responsabile Settore Giovanile Sig. Marco Albergati (possibile la presenza di Bruno Conti)
Napoli – Responsanile Settore Giovanile Sig. Francesco Barresi
Juventus – Responsanile Settore Giovanile Sig. Christian Argurio
Virtus Entella