11.3 C
Messina

“Atletica nella Val d’Agrò”, un progetto che va oltre lo sport

E’ entrato agonisticamente nel vivo il progetto “Atletica nella Val d’Agrò 2017”. Sabato pomeriggio si correrà a Sant’Alessio Siculo la tredicesima edizione del “Memorial Arturo Mastroieni”. Si tratta della terza delle cinque gare podistiche FIDAL per Senior e Junior che l’Atletica Savoca, ideatrice e promotrice dell’ambiziosa iniziativa, organizza per coniugare l’attività sportiva con quella turistica in un territorio ricco di bellezze naturali, cultura e storia.

Un’immagine della bella Savoca

Si è cominciato l’11 giugno con la “4^ Val d’Agrò Running”, che ha riguardato i Comuni di: Savoca, Casalvecchio, Forza d’Agrò, Sant’Alessio e Santa Teresa di Riva. Il 9 luglio l’incantevole Savoca ha ospitato il “4° Trofeo Città di Savoca”, valido pure come campionato regionale di corsa in montagna. Tra pochi giorni, sarà la volta – come detto – di Sant’Alessio, mentre il 24 settembre è in programma l’affascinante seconda “Scalata al Monte Kalfa” da 0 a 1000 metri sul livello del mare, che prenderà il via da Santa Teresa di Riva, sede il 15 ottobre del tradizionale “7° Curri chi ti pigghiu – Memorial Salvatore Aliberti”, per concludersi a Roccafiorita. Tutte le competizioni sono inserite nei calendari FIDAL (Sicilia e/o Messina), del campionato provinciale individuale o di società di corsa su strada e del “Grand Prix dei Due Mari 2017”, a conferma della valenza assunta nel corso degli anni.

Gara giovanile Val d Agrò Running

L’Atletica Savoca ha particolarmente a cuore, inoltre, i ragazzi, come conferma la scuola di atletica leggera nata nel 2014 con il patrocinio del Comune di Savoca. Oltre 100 tesserati, di età compresa tra i 5 e i 18 anni, si allenano quotidianamente sulla pista del centro polifunzionale “Città di Savoca”.

 Diversi sono gli obiettivi perseguiti dall’Atletica Savoca:  

  • Promozione dello sport e della salute;
  • Miglioramento la qualità della vita attraverso l’attività motoria;
  • Promozione del Territorio;
  • Sviluppo dell’identità territoriale dei residenti nel comprensorio.

In un’ottica nuova e coinvolgente, il progetto si rivolge a coloro che amano la corsa e prestano attenzione al proprio corpo e alla salute. La media dei partecipanti agli appuntamenti podistici è di circa 150/200 partenti Senior/Master e 80/120 giovanili.

Il COMPRENSORIO DELLA VAL D’AGRO’

I centri della litoranea si estendono per circa 12 km e quelli dell’entroterra in un raggio di 8 km; complessivamente più di 30.000 abitanti. Nel dettaglio, si tratta dei comuni di: Santa Teresa di Riva, Sant’Alessio Siculo, Furci Siculo, Forza d’Agrò, Casalvecchio Siculo, Antillo, Limina, Roccafiorita, Mongiuffi Melia, Gallodoro, Mandanici, Pagliara, Roccalumera e Letojanni.

BREVI

Calcio - Lega Pro

POTRESTI ESSERTI PERSO