Al termine della presentazione delle tappe del Giro d’Italia 2017 abbiamo chiesto un commento a Vincenzo Nibali. “Sarà una corsa molto dura, con due crono importanti, che possono creare un certo tipo di equilibrio”.
“È un Giro in cui bisogna essere pronti dall’inizio alla fine – ha aggiunto il vincitore dell’edizione 2016 – Se si partecipa bisogna arrivarci con una condizione invidiabile. Ci sono passaggi veramente impegnativi. Nella prima settimana ci sono arrivi in salita e l’ultima è molto impegnativa, bisogna studiarla bene”. Sulla sua effettiva partecipazione lo “Squalo dello Stretto” risponde così: “Il mio programma non è ancora stilato, anche se mi piacerebbe poter tentare il tris. Questo Giro mi piace, c’è un inizio molto interessante e poi c’è la tappa di Messina“.
Il corridore peloritano è pronto all’eventuale conquista della maglia rosa già nella quarta impegnativa frazione, quella con il traguardo collocato sull’Etna: “Conosco bene quelle strade. La salita finale farà di sicuro selezione“. Potrebbe esserci un Nibali in maglia rosa proprio nella sua città? “Sarebbe fantastico. Per adesso è meglio restare con i piedi per terra“.