11.4 C
Messina

Ardizzone: “Il Castanea è ambizioso. Tanti impegni con Baskin e Player Sicilia”

Giusy Ardizzone è una figura ormai simbolo del Castanea Basket. Componente da anni nello staff tecnico gialloviola, vivrà in prima persona un nuovo campionato senior maschile, con un gruppo praticamente ricostruito ex novo. “La squadra è molto giovane, qualcuno riparte dopo avere avuto esperienze importanti. Di base tutti vogliono rimettersi in gioco e dimostrare di valere la categoria. È un gruppo che in un mese e mezzo si è affiatato molto, lavorando incessantemente in palestra sia di mattina che di sera atleticamente, fisicamente e tecnicamente”.

Castanea Basket Messina
Sanchez in marcatura su Manfrè (foto Marco Barresi)

L’avventura del nuovo allenatore Claudio Cavalieri, che si è ben calato nella sua nuova realtà, è iniziata con la vittoria all’esordio a Barcellona: “Claudio lo conosciamo molto bene. È un tecnico di grande carattere, che ottiene il meglio dal gruppo, pretendendo sempre il massimo. Gli obiettivi per noi da tempo sono consolidati: lo scorso torneo partivamo per salvarci in una categoria totalmente nuova. Quest’anno crescono le ambizioni e pretenderemo tanto dai giocatori. Giocheremo al Polivalente dell’Unime. Vantiamo la gestione di Ritiro, struttura oggetto di ristrutturazioni, e speriamo in futuro di tornare lì. L’obiettivo è portare tanta gente sugli spalti. L’Accademia appena varata permetterà ai ragazzi di giocare ad un più alto livello. I gruppi sono molto forti”.

Il basket inclusivo è pronto a tornare dopo una stagione non semplice, caratterizzata dalle difficoltà degli impianti: “Gli allenamenti targati Baskin stanno per partire, saranno due settimanali, svolti sempre a Ritiro. La prima tappa sarà il campionato regionale, puntando poi alla qualificazione nazionale. Si stanno coinvolgendo nuove realtà del Meridione, anche in Calabria. Vogliamo fare bene”. 

Castanea Basket Messina
Babb frena la penetrazione di Frizzarin (foto Marco Barresi)

L’ex tecnico dell’Odysseus cura in prima persona anche le selezioni master. Anche lì saranno numerosi gli impegni: “Abbiamo appena disputato a Porto San Giorgio un campionato nazionale Libertas con i Player Sicilia. Tanti master vogliono giocare con immutate motivazioni. Siamo partiti con un gruppo formato da atleti di tutta la Sicilia, abbiamo ben figurato giocando al massimo e perdendo soltanto con Bologna, una squadra molto attrezzata, superando Sala Consilina e Cava dei Tirreni. Adesso con le varie selezioni si prepareranno i mondiali, che si disputeranno in Svizzera a fine giugno”.

BREVI

Calcio - Lega Pro

POTRESTI ESSERTI PERSO