Categories: AtleticaSport Vari

Appuntamento dal 4 al 10 settembre con il “16° Giro Podistico delle Eolie”

E’ operativa da 10 mesi la macchina organizzativa del “16° Giro Podistico a Tappe delle Isole Eolie”; esattamente dallo scorso 13 settembre, giorno successivo alla fine della quindicesima edizione. Atleti provenienti da tutta Italia e dall’estero torneranno a correre sulle strade dell’incantevole arcipelago eoliano dal 4 al 10 settembre.

Partenza tappa Lipari

La manifestazione nazionale FIDAL, organizzata dalla Polisportiva Europa Messina del presidente Costantino Crisafulli con la fattiva collaborazione della Mediterranea Trekking ed il patrocinio dei comuni di Lipari, Leni, Malfa e Santa Marina Salina, si svolgerà a Vulcano, Lipari e Salina. Oltre all’aspetto agonistico, i partecipanti potranno godersi una settimana di vacanze a stretto contatto con la natura e le bellezze paesaggistiche delle Isole Eolie. Immutato è il programma della competizione, che prevede 5 tappe in 6 giorni, di lunghezza variabile dai 6.5 km ai 14.5 km, da correre sulle strade di Vulcano (2), dove lunedì 5 settembre sarà dato l’atteso start, Lipari (2) e Salina, ed una non competitiva ad andatura libera, che riscuote sempre più consensi.

L’australiano Tony Russo

In totale, il variegato e impegnativo percorso misura circa 45 km, per una media giornaliera di 9 km. Nel 2015 si imposero l’emiliano Salvatore Franzese (Atletica Reggio), al tris di successi consecutivi, e la messinese Francesca Colafati (Fidippide), che precedettero in classifica generale rispettivamente Cristian Cenedese (San Rocco) e Giorgia Cappuccio (Podistica Vallevariata). Nell’attuale elenco delle iscrizioni (chiusura l’8 agosto, ndr) figura il nome dell’australiano, di chiare origini italiane, Tony Russo, un graditissimo ritorno sia dal punto di vista umano che sportivo. Tra i gruppi i più numerosi vi saranno quelli provenienti da Umbria, Emilia Romagna e Lombardia.  Il “Giro” continua, intanto, ad essere promosso su tutti i media e canali internet e presenziando a gare, in particolare del Nord.

Per ulteriori informazioni, il regolamento e l’offerta alberghiera ci si può collegare al sito ufficiale www.eolierunningtour.it.     

Redazione MessinaSportiva

MessinaSportiva.it è stato fondato nel 2005 da Francesco Straface. Nato da una costola di un portale creato nel 2002 per seguire la Pallacanestro Messina, matricola in serie A1 maschile, ha sempre seguito con attenzione il calcio cittadino, dando però spazio a tantissime realtà, anche le meno conosciute. Rappresenta ormai un punto di riferimento per gli sportivi di città e provincia

Share
Published by
Redazione MessinaSportiva

Recent Posts

La Messana conferma l’attaccante Antonio Cannavò. Avrà la fascia da capitano

L’Usd Messana 1966 ha comunicato che l’attaccante Antonio Cannavò vestirà la maglia giallorossa anche nella…

1 ora ago

Matinella: “A Milazzo sette anni indimenticabili. Sinceramente grato ai tifosi”

Dopo l'ormai ex tecnico Antonio Venuto, anche il direttore sportivo uscente del Milazzo Santo Matinella…

2 ore ago

Messina, nuovo sopralluogo a Zafferana Etnea per alberghi e pista d’atletica

Gli incaricati del Messina hanno effettuato un ulteriore sopralluogo a Zafferana Etnea. È quanto la…

5 ore ago

Svincolati Academy, Cocuzza Milazzo e Asd Capo nella nuova C Interregionale

Il Consiglio Federale del 17 luglio ha deliberato la composizione del Girone Q di Serie…

5 ore ago

Barcellona Basket, Peppe Pirri resta assistant coach e responsabile del vivaio

La NextCasa Barcellona Basket 4.0 ha confermato coach Giuseppe Pirri nel ruolo di assistente allenatore…

7 ore ago

Il Messina Table Soccer presente ai Mondiali di calcio da tavolo in Inghilterra

Saranno ben quattro i tesserati del Messina Table Soccer presenti ai Campionati Mondiali di calcio…

8 ore ago