Categories: Motori

Appuntamento al Kartodromo di Messina con il Campionato Sprint Interprovinciale

Si accendono i motori al Kartodromo di Messina per il Campionato Sprint Interprovinciale 2024. L’atteso evento, organizzato dal Karting Club Messina del responsabile Duilio Petrullo, è il terzo della stagione che si svolge in collaborazione con la pista di Ispica degli organizzatori Carmelo e Gianfranco Ricca, dopo la prova in riva allo Stretto del 3 febbraio scorso e la successiva andata in scena il 2 marzo a Ispica, dove il prossimo 29 giugno è previsto l’atto conclusivo di questo poker di appuntamenti. Il punteggio finale di ogni giornata deriva dalla somma dei risultati che i piloti ottengono in Gara1 e Gara2, contribuendo a formulare la classifica generale.

Partenza Gara Sprint Interprovinciale (foto di Vincenzo Nicita Mauro)

Per la prova di sabato del Campionato Sprint Interprovinciale sono complessivamente 43 gli iscritti tra le categorie F1, F2 e F3. Secondo l’abituale format, Gara1 e Gara2 Sprint da 36 giri ciascuna (più una sosta obbligatoria per cambio kart), precedute dalle qualifiche di 8’, saranno disputate in due diverse batterie. Dopo il ritrovo in pista dei partecipanti, il consueto briefing e il sorteggio dei kart, si inizierà alle ore 15.30 per un susseguirsi di emozioni, brividi e adrenalina. La pit resterà aperta da regolamento per 10’, a cominciare dal quinto giro.

Le eventuali penalità verranno inflitte dalla direzione gara, in base alle segnalazioni dei giudici, avvalendosi anche dell’utilizzo del Var per esaminare, tramite le riprese video, tutte le fasi in pista. Alla conclusione, dalle ore 19.30, si terranno le premiazioni sul podio dei primi tre classificati F1, F2 e F3, oltre che per il conduttore che avrà centrato il “best lap” assoluto della manifestazione e la pole position. Per quanto concerne il Campionato Sprint interno (sono validi esclusivamente i punti guadagnati sul circuito di Messina), in base al sistema SWS l’attribuzione dei punti verrà calcolata in questa circostanza al 100%.

Fase Gara Sprint Interprovinciale (foto di Vincenzo Nicita Mauro)

Valentino Fusco guida la graduatoria F1 con 4953 punti, davanti a Lorenzo Tappa (4675), Luigi Pizzuti (4593), Davide Campione (4487), Riccardo Irrera (3782) e Andrea Alberti (3712) per le prime sei posizioni. Nella F2 saldamente in vetta Alessandro Maggio con 5395 punti, poi Alice Di Bella (4786) e Federico Scimone (4735). Nella F3 comanda Onofrio Balastro, a quota 4888, precedendo Simone Bongiorno (4834) e Andrea Brusca (4485).

Programma del 27/4/2024
Ritrovo in pista ore 14:30
Partenza Gara 1: ore 15:30
Partenza Gara 2: ore 17:00
Partenza Gara 3: ore 18:00
Partenza Gara 4: ore 19:00
Premiazione: ore 19:30

Redazione MessinaSportiva

MessinaSportiva.it è stato fondato nel 2005 da Francesco Straface. Nato da una costola di un portale creato nel 2002 per seguire la Pallacanestro Messina, matricola in serie A1 maschile, ha sempre seguito con attenzione il calcio cittadino, dando però spazio a tantissime realtà, anche le meno conosciute. Rappresenta ormai un punto di riferimento per gli sportivi di città e provincia

Share
Published by
Redazione MessinaSportiva

Recent Posts

Messina, il ritardo agita la piazza. Nelle prossime ore le prime ufficialità

Un anno fa il Messina partì per il ritiro di San Giovanni in Fiore con…

1 ora ago

Marco Zunno è del Foggia! I rossoneri ufficializzano l’ingaggio in prestito

Il Foggia dell'ex direttore sportivo giallorosso Domenico Roma ufficializza l'ingaggio di Marco Zunno in prestito…

3 ore ago

Un abbonamento unico per Igea Virtus e Barcellona Basket. Prezzi invariati

La Nuova Igea Virtus ha presentato presso l’auditorium Parco Maggiore La Rosa la campagna abbonamenti “Il…

3 ore ago

Il Sant’Agata ingaggia il difensore Matthias Russello. È il terzo volto nuovo

Il difensore Matthias Russello, classe 2005, è un nuovo giocatore del Città di Sant’Agata. Cresciuto…

4 ore ago

Zampagna: “Non sono mai riuscito a cenare con Mutti. Voleva tenere le distanze”

"L'Operaio del Gol". Riccardo Zampagna è stato ospite della nuova puntata del format "Panini Memories".…

5 ore ago

Si è spento coach Gebbia, ex Orlandina. Lanciò Ginobili, Sconochini e Delfino

Un grande dolore per tutta la pallacanestro italiana. È scomparso, dopo una lunga malattia, Gaetano…

6 ore ago