15.6 C
Messina

Aperta fino a sabato la mostra “Le Tempeste” dell’artista Antonino Siragusa

Domenica 24 novembre è stata inaugurata con un evento privato la preview della mostra “Le Tempeste” dell’artista Antonino Siragusa nella sua galleria d’arte sita in via Centonze 61 a Messina. Gli invitati hanno assistito ad una presentazione con una performance audiovisiva immersiva, che li ha coinvolti come se si trovassero in mare aperto durante una tempesta.

Antonino Siragusa
“Moonlight” di Antonino Siragusa

Dopo aver creato l’atmosfera si è dunque passati alla svelatura dei dipinti in perfetto stile Christie’s e Sotheby’s per citare due delle case d’aste internazionali più importanti. L’esibizione vede protagonisti i nuovi dipinti di paesaggi marini che hanno reso noto il pittore negli anni ed è aperta al pubblico da lunedì 25 a sabato 30 novembre dalle ore 16:30 alle 19:30 con ingresso libero. Per maggiori informazioni si può visitare il sito internet dell’artista www.siragusa.art o chiamare il numero 347.7907177.

Antonino Siragusa, nato nel 1980 a Messina, laureato in Filosofia con il massimo dei voti, vive fra New York e la sua città natale nella quale lavora artisticamente in riva allo Stretto. Pittore, fotografo, videomaker, compositore, polistrumentista Antonino Siragusa è un artista a 360 gradi. Conosciuto al grande pubblico come musicista (con diverse pubblicazioni distribuite da Mondadori e passaggi radiofonici nazionali fra cui Radio Rai) ha iniziato la sua carriera come pittore successivamente, esibendo le proprie opere in una mostra chiamata “Images” a giugno 2019 a Messina ed esponendo per la seconda volta a marzo 2020 i suoi dipinti in una mostra intitolata “Land & Sand” nella galleria d’arte “Arte Cavour”. Nel mese di giugno 2020 le sue opere sono state inserite in una collezione dei curatori della nota galleria d’arte online Saatchi Art tramite la quale ha raggiunto le case dei collezionisti internazionali.

Antonino Siragusa
“Tempesta verde smeraldo” di Antonino Siragusa

A settembre 2020 ha esposto a Taormina presso il proprio atelier. Il 9 marzo 2021 la galleria americana Saatchi Art lo nomina “Artista del giorno” pubblicando il riconoscimento sui più importanti social network. Ha ricevuto il premio nazionale “Messina città d’arte”, sua città natale, per meriti artistici. Il 25 marzo 2022 è stato premiato dal Cirs in occasione del premio internazionale Maria Celeste Celi ed il suo dipinto intitolato “BBH” è stato esposto al museo regionale della città di Messina. Dal 9 al 12 aprile 2022 ha inaugurato la sua mostra intitolata “i 4 elementi” esponendo presso la galleria Arte Cavour. Dal 6 maggio fino all’11 maggio 2022 la sua opera “Make sport not war” è stata esposta presso Palazzo Zanca, sede del Comune di Messina, in occasione della manifestazione artistica tenuta durante lo svolgimento della gara ciclistica “Giro D’Italia”. Nel mese di dicembre 2022 la mostra itinerante “Sicily” è stata allestita presso il Palazzo della Cultura di Messina, nei mesi di febbraio-marzo del 2023 presso il Palazzo Cagnone di Francavilla di Sicilia e nei mesi di giugno e luglio 2023 presso il Palazzo dei Duchi di Santo Stefano a Taormina.

Il 13 giugno 2023 l’artista firma un contratto con la prestigiosa galleria d’arte newyorkese “Lux Contemporary” sita nel cuore di Manhattan ed il suo dipinto concettuale “Headphones” si trova esposto assieme ad altre opere dei più importanti artisti contemporanei e moderni: Banksy, Keith Haring, Damien Hirst, Takashi Murakami, Mr. Brainwash per citarne alcuni. Nel mese di luglio 2023 l’artista Antonino Siragusa viene inserito nel programma della prestigiosa kermesse “Taomoda” presentando l’anteprima di una mostra personale intitolata “In an expression of inexpressible” presso il Palazzo dei Duchi di Santo Stefano. La manifestazione si concluderà con la sera di gala presso il Teatro Antico di Taormina. Sempre nel mese di luglio 2023 continua la mostra itinerante “Sicily” presso il Palazzo D’Amico di Milazzo. Nel mese di agosto 2023 fino ad Ottobre i dipinti dell’artista sono stati esposti presso il grand Hotel Miramare di Taormina in una mostra personale antologica. Nel mese di ottobre 2023 si svolge la mostra personale dell’artista Antonino Siragusa intitolata “Miti e leggende di Sicilia” presso la Biblioteca Regionale di Messina.

Nino Siragusa
L’artista Nino Siragusa

Nel mese di novembre 2023 a Manhattan realizza il ritratto fotografico dello scrittore newyorkese Anthony M. Laura per il libro intitolato “Shadows” del quale l’autore è anche regista dell’omonimo spettacolo teatrale di Broadway. Il 16 novembre 2023 Antonino Siragusa si esibisce come musicista durante l’inaugurazione della mostra collettiva “Matter Over Mind” presso la Gambit Works Gallery sulla 6sta avenue a New York. Nel mese di dicembre 2023 viene pubblicato da Nicolò Edizioni il catalogo d’arte multilingue “Antonino Siragusa #Anthology” curato dalla dottoressa Laura Faranda per la galleria d’arte Cocco (distribuito da Feltrinelli, Amazon, Libreria Universitaria, per citarne alcuni).

Nel mese di gennaio 2024 l’artista inaugura l’apertura del suo atelier nel centro di Messina, la Siragusa Art Gallery sita in via Centonze 61. A giugno 2024 Antonino Siragusa ritorna a New York per fotografare nel cuore di Manhattan la scrittrice egiziana Maya Madkour per promuovere il suo libro “Fearless Motivation” edito dalla Cherry Blossom Publishing. Uno degli scatti fotografici è pubblicato su Forbes Middle East in occasione del Summit Healthcare Leaders (alla quale la scrittrice è candidata). La manifestazione si svolge ad Abu Dhabi a settembre 2024. Sempre in giugno 2024 l’artista si reca anche a Long Island, Hamptons (USA) dove realizza gli headshots per Dowling International Academy. Luglio ed agosto 2024 sono i mesi in cui sono state allestite in contemporanea due mostre personali dell’artista presso l’hotel Marriott Delta di Giardini Naxos e il Grand Hotel Miramare di Taormina. Antonino Siragusa è candidato agli Iphone Photography Awards 2025.

BREVI

Calcio - Lega Pro

POTRESTI ESSERTI PERSO