14 C
Messina

Antonino Ficarra nuovo presidente Fci Messina: “Priorità al settore giovanile”

l barcellonese Antonino Ficarra guiderà per il prossimo quadriennio il comitato provinciale di Messina della Federazione Ciclistica Italiana, succedendo al messinese Giovanni Saccà. L’assemblea di proclamazione si è svolta presso una delle sale del Centro Aggregazione Giovanile di Villafranca Tirrena.

FCI Messina
Antonino Ficarra è il nuovo presidente FCI Messina

Cosa l’ha spinta a candidarsi per questo ruolo? “Sono in Federciclismo da cinque anni, ricoprendo vari ruoli. In tutti questi anni ho potuto constatare come gli enti di promozione sportiva la facessero da padroni. Questo favorisce gli appassionati e il settore amatoriale, ma soffoca tutte le attività giovanili. Il mio obiettivo è proprio rilanciare il settore giovanile” annuncia Ficarra dopo l’elezione.

In che modo? “Dobbiamo fare promozione e riportare la categoria Giovanissimi in ambito provinciale. La collaborazione tra tutte le società e la sensibilizzazione con le varie Amministrazioni potranno essere la chiave di svolta del cambiamento”. 

FCI Messina
La Fci organizza i campionati provinciali

Quali sono i programmi? “Il mio obiettivo principale è quello di allargare la base per favorire la crescita e nuove opportunità. Dobbiamo fare comunicare tra loro tutte le società per favorire una maggiore collaborazione, soprattutto sotto l’aspetto organizzativo”. Ad affiancare Ficarra ci saranno i quattro delegati Francesco Molonia, Giuseppe Bisignani, Giuseppe Partenope e Leonardo Diana.

BREVI

Calcio - Lega Pro

POTRESTI ESSERTI PERSO