Pallacanestro

Anna Rescifina è una giocatrice dell’Umana Reyer Venezia. Giocherà anche in A2

Anna Rescifina dal 21 agosto si è aggregata alla squadra dell’Umana Reyer Venezia che, tra il Palasport Taliercio di Mestre e il ritiro di Alleghe, sta affrontando la preparazione pre-campionato che vedrà la formazione cara al presidente Casarin impegnata nel prossimo campionato di serie A1.

Anna Rescifina (a sin.) in campo con la Reyer Venezia

Play-guardia 1,82 classe 2003, cresciuta nella Polisportiva Giuseppe Rescifina sotto la guida della madre Lilia Malaja, ex atleta della nazionale, si trasferisce a Roma nel 2017 per far parte del dell’High School Basket Lab voluto dalla Fip e diretto dall’allenatore Responsabile delle Squadre Nazionali Giovanili, Giovanni Lucchesi. Tre anni passati presso il Centro Olimpico Acqua Acetosa, dove insieme ad altri prospetti nazionali, ha preso parte prima all’European Youth Basketball League e quindi al campionato di serie A2 dove, con una media di 22’ di media a gara, si stava ben disimpegnando.

Nell’estate scorsa Anna ha preso parte con la Nazionale all’European Youth Olympic Festival di Baku e agli Europei U16 di Skopje, qualificandosi per i Mondiali U17 che si sarebbero dovuti giocare quest’estate. In sostituzione la Fiba ha organizzato per la prima volta il Fiba U17 Skills Challenge, dove l’Italia si è arresa alla Cina, poi medaglia d’Oro, ai quarti.

Anna Rescifina al tiro dalla lunetta (foto Giovanni Isolino)

Quello di Venezia per lei è un gradito ritorno, avendo già fatto parte nel 2019, della squadra Under 16 dell’Umana Reyer, con la quale ha disputato le Finali Nazionali di Chianciano Terme raggiungendo il quarto posto ed entrando nel quintetto ideale della manifestazione insieme a Carlotta Zanardi, Vittoria Allievi, Laura Toffali e Matilde Pini. Quest’anno Anna oltre a partecipare ai campionati U18 e U16 dell’Umana Venezia, giocherà anche il campionato di serie A2 in una squadra che fa parte del “progetto Reyer”, con un doppio tesseramento che verrà ufficializzato nei prossimi giorni.

Redazione MessinaSportiva

MessinaSportiva.it è stato fondato nel 2005 da Francesco Straface. Nato da una costola di un portale creato nel 2002 per seguire la Pallacanestro Messina, matricola in serie A1 maschile, ha sempre seguito con attenzione il calcio cittadino, dando però spazio a tantissime realtà, anche le meno conosciute. Rappresenta ormai un punto di riferimento per gli sportivi di città e provincia

Share
Published by
Redazione MessinaSportiva

Recent Posts

Il Messina in ritiro a Zafferana fino al 9 agosto. Quattro under verso la firma

Sarà Zafferana Etnea la sede del ritiro precampionato del Messina 2024/2025. Dal 22 luglio al…

1 ora ago

Sant’Agata, il quarto acquisto è il difensore italo-argentino Thiago Capomaggio

Il Città di Sant’Agata ha comunicato di avere raggiunto un accordo con il difensore italoargentino…

2 ore ago

La Fauci (Ora Sicilia): “Conferiamo la cittadinanza onoraria a Jaan Roose”

"Ho ufficialmente presentato una richiesta all’amministrazione per valutare il conferimento della cittadinanza onoraria a Jaan…

3 ore ago

Zampagna: “Le rovesciate per imitare papà. Gol incredibili ma ora ho tre ernie”

La rovesciata il suo marchio di fabbrica. Intervistato per "Panini Memories", ripercorrendo figurina dopo figurina…

4 ore ago

Il Messina Futsal rinforza il roster con il centrale argentino Emiliano Baloira

Il calcio a 5 giallorosso dà il benvenuto ad un altro forte giocatore argentino. Il…

5 ore ago

Angelo Caragliano saluta il Milazzo: “Buoni risultati con Allievi e Juniores”

Il tecnico Angelo Caragliano lascia il vivaio del Milazzo. Di seguito la lettera aperta con…

6 ore ago