La Maratona Dles Dolomites, granfondo tra le più rinomate a livello nazionale e internazionale, quest’anno giunge alla 36° edizione. 8.000 i partecipanti in gara, selezionati tra gli oltre 27.000 richiedenti, di cui il 50% proviene da 74 Paesi non europei. Tema centrale della gara sarà il concetto di Umanité (Umanità in ladino), sul quale la Maratona vuole fare riflettere, pedalata dopo pedalata, con la speranza di tornare ad essere umani, dopo i ritmi dettati dall’invasione tecnologica.
Ma non solo, anche la sostenibilità è da sempre un punto centrale della Maratona, che ha ottenuto negli anni la certificazione “Green Event”, e lo concretizza rendendo la manifestazione sempre più ecologica e meno impattante per l’ambiente. Tra i partner dell’iniziativa EY, leader mondiale nei servizi professionali di revisione e organizzazione contabile, assistenza fiscale e legale, transaction e consulenza.
A spiegarne la finalità è il dirigente dell’azienda Marco Daviddi: “È con grande entusiasmo che da quest’anno siamo saliti a bordo di un’iniziativa così importante come la Maratona dles Dolomites, non solo come partner ma anche partecipando attivamente alla gara, e avremo l’onore di avere con noi anche un grande sportivo, l’ex ciclista Vincenzo Nibali, che gareggerà al nostro fianco. Abbiamo deciso di sostenere questa manifestazione sportiva proprio perché ne condividiamo la visione, gli obiettivi e i principali valori, tra i quali in particolare quello ambientale e sociale. Abbiamo infatti inserito tra le priorità del nostro piano d’azione la trasformazione verso un’economia sostenibile. Nelle nostre sedi di tutto il mondo abbiamo già raggiunto l’obiettivo Carbon Negative, e siamo in corsa verso il net zero, che vogliamo raggiungere entro il 2025, perché EY vuole essere la prima a dare l’esempio alle imprese a cui offre consulenza”.