Categories: RugbySport Vari

Anche in Sicilia si lavora allo sviluppo del minirugby

La Federazione Italiana Rugby punta sul minirugby, variante per i più piccoli dello sport della palla ovale. Per farlo, la Fir ha voluto fortemente coinvolgere il territorio per una discussione sul regolamento del minirugby, comunicando e stimolando proposte su eventuali modifiche allo stesso, per rendere il gioco più aderente alle necessità e peculiarità delle categorie in questione. Anche in Sicilia si lavora in tal senso, con una prima riunione, tenutasi a Catania lo scorso lunedì, alla quale erano invitati tutti gli operatori del settore, ed a cui hanno partecipato rappresentanti di Acireale Rugby, Cus Catania, San Gregorio, Rugby Enna, Le Aquile Enna, Caltanissetta Rugby e Nissa.
Durante la riunione è emersa l’importanza del minirugby per la formazione dei giocatori del futuro, privilegiando il loro percorso di crescita, come persone-atleti, attraverso evoluzioni progressive e coerenti con l’età e le competenze acquisite.
In questa ottica, il confronto si è concluso con la consapevolezza che bisognerebbe trovare il modo, per ogni Società, di poter offrire ai loro giovani atleti del settore minirugby sempre più momenti di formazione e competizione.
* * *

Locandina Sicilrugby

È partito il torneo siciliano seven under 18, con un primo concentramento che ha visto in campo le formazioni delle Aquile del Tirreno, della Logaritmo Messina e del Clan Messina. “Invito tutte le società a prendere parte al torneo – ha affermato Orazio Arancio, Presidente Fir Sicilia – che è opportunità per non interrompere bruscamente l’attività dei giovani delle under 18, per consentire loro di proseguire formazione, crescita e sviluppo, e di puntare sempre più sulla variante olimpica del rugby, fondamentale volano per il nostro sport”.
* * *
Con l’approssimarsi delle festività pasquali, giungono dal Presidente, dal Consiglio, dai Delegati e da tutti i dipendenti ed i collaboratori del Comitato Regionale Siciliano Fir i migliori auguri a tutto il movimento rugbystico siciliano: una serena Pasqua, in vista di riprendere qualche giorno dopo la stagione rugbystica, giunta al “clou” in tutte le competizioni.

Redazione MessinaSportiva

MessinaSportiva.it è stato fondato nel 2005 da Francesco Straface. Nato da una costola di un portale creato nel 2002 per seguire la Pallacanestro Messina, matricola in serie A1 maschile, ha sempre seguito con attenzione il calcio cittadino, dando però spazio a tantissime realtà, anche le meno conosciute. Rappresenta ormai un punto di riferimento per gli sportivi di città e provincia

Share
Published by
Redazione MessinaSportiva

Recent Posts

Marotta: “Politica e imprenditoria aiutino il Messina. Ricordo le gare al Celeste”

"Sport e sostenibilità: gli impianti futuribili per la didattica sportiva". Il presidente dell'Inter, Giuseppe Marotta,…

7 ore ago

Il 4 agosto con la 60^ Traversata dello Stretto il nuoto di fondo in acque libere

Anno da ricordare il 2024 per la Traversata dello Stretto, una ricorrenza speciale da festeggiare…

10 ore ago

Akademia, Antonio Caselli è il nuovo vice-presidente. I figli nella dirigenza

Ha rilevato una quota del club durante la prima storica stagione del club in serie…

11 ore ago

Mercato, Ferenc e Tartamella lasciano la Sicilia. Ripartono da Canosa e Rende

Il mercato di serie B Interregionale entra nel vivo. Come sempre, sono i lunghi a…

12 ore ago

Foggia, ufficiale l’arrivo di Michele Emmausso dal Messina. Sfruttata la clausola

Il Calcio Foggia 1920 ha comunicato di avere acquisito a titolo definitivo le prestazioni sportive…

14 ore ago

Definiti i gironi di B Interregionale. Le messinesi con quattro squadre campane

Il Consiglio Federale che aveva all'ordine del giorno la composizione dei nuovi organici e campionati…

15 ore ago