16.5 C
Messina

Amatori Messina, Maggio: “La priorità ai nostri tesserati. Puntiamo a valorizzarli”

L’Amatori Messina, una delle società della città dello Stretto con maggiore tradizione inizia la pianificazione della nuova stagione. Dal 1973 il team nero arancio vanta una partecipazione all’ex serie B unica e 22 presenze al campionato di C. Ritornata in auge con la presidenza Centorrino agli inizi del Duemila attualmente la squadra cara al presidente allenatore Mario Maggio partecipa alla serie D e continua la sua ristrutturazione con al centro l’attività giovanile e la valorizzazione dei giovani. Anche quest’anno la linea societaria è chiara come ci spiega il numero uno dell’Amatori che insieme a Emanuele Franciò e Massimo Sigillo comporrà lo staff tecnico.

“La prima squadra in serie D è la nostra punta dell’iceberg, alla base ci sono diverse squadre giovanili che permettono di epsrimersi a numerosi ragazzi del nostro vivaio. Quest’anno daremo spazio esclusivamente ai nostri tesserati ed escludiamo la presenza in organico di ragazzi in prestito tesserati con altre realtà sportive. E’ una scelta chiara, presa di comune accordo all’interno dello staff. Puntiamo a conservare la categoria in un torneo che non sarà affatto facile. L’età anagrafica sarà molto bassa, tra le new entry riabbracceremo Pistorino che si era fermato per impegni di studio mentre salutiamo l’over Centorrino impossibilitato a giocare per motivi di lavoro. Avremo un gruppo di 14-15 atleti con l’unico senior Valitri che ormai rispecchia appieno la nostra mentalità e Pace, al terzo anno con noi dopo essere stato prelevato da Ragusa. Parleremo con Sebastiano Restuccia che lo scorso anno è stato molto utile per gli allenamenti, dandoci una grande mano. Se decideremo di intervenire sul mercato nel settore sotto canestro proveremo ad acquisire a titolo definitivo il giocatore, nulla è però certo. Dobbiamo ancora decidere l’avvio della preparazione ma ci riuniremo a breve”.

Amatori Messina
Emanuele Franciò e Guido Restanti (staff tecnico Amatori)

L’organico attuale della serie D è composto da 21 squadre, la Federazione ha riaperto i termini per le iscrizioni per implementarlo.
“Vedremo se si troverà un’altra squadra per tornare ad un numero pari, dipenderà dagli incastri che si verificheranno con la C Silver. Se verremo inseriti nuovamente con squadre di Trapani, Palermo (vanta tre formazioni) e Marsala come lo scorso anno allora per via della distribuzione geografica un girone potrebbe essere ad otto squadre ed uno a dodici ma ancora è impossibile sbilanciarsi in tal senso. Tra le sette messinesi noi e il Castanea potremmo essere sennò dirottati nel raggruppamento catanese”.

Sui rapporti di forza del girone nettamente superiore alla concorrenza sembra essere Torrenova.
“La Cestistica sarà la squadra da battere, credo che anche Sant’Agata farà bene con la sua tradizione. Il Castanea si sta muovendo bene e sono certo che ancora si muoverà sul mercato per potenziare l’organico. Delle palermitane si sa ancora poco, attenzionerei il Gm Palermo che dopo il ripescaggio in B della prima squadra, il Green Basket, potrebbe ottenere dalla prima squadra giocatori di buon livello. Nella nostra provincia l’Orsa Barcellona prosegue il suo progetto di potenziamento della squadra col ricorso ad atleti di fuori utili anche per le formazioni giovanili ed i campionati d’Eccellenza mentre il Minibasket Milazzo seguirà la nostra politica fatta di giovani ed atleti locali”.

Sguardo al settore giovanile, il progetto CLUB prosegue a dare i suoi frutti e vedrà le tre formazioni ideatrici (Life, Ganzirri e Amatori) far maturare i propri tesserati. Guido Restanti sarà il riconfermatissimo responsabile tecnico coadiuvato da Franciò e Currò per l’attività giovanile.
“Nonostante ottimi risultati ottenuti non verranno disputati campionati Eccellenza perchè troppo dispendiosi e ritenuti fini a se stessi, non essendo la nostra una società che può contare su foresterie nè reperire atleti di altre province o regioni. Verranno disputati i campionati Under 18-15-14 e 13 con gruppi vogliosi di ben figurare. La nostra casa sarà sempre il PalaTracuzzi, per noi quella è la dimensione ideale”.

Amatori Messina
Amatori Messina

Questo sarà lo staff dirigenziale dell’Amatori Messina:
Maggio; Lambraio; La Triglia, Garreffa, Granata; Franciò; Valitri; Calderonio; Migliorato

Questo il roster dell’Amatori Messina:
Valitri; Rizzo (’94); Romano (’95); Mondello (’96); Pistorino (’96); Pace (’96); Under: Cordaro (’97); Casablanca (’97); Maggio (’98); Irrera (’98); Spanò (’99); Currò (’00); Paratore (’00); Migliorato (’01); Coltraro (’01)

BREVI

Calcio - Lega Pro

POTRESTI ESSERTI PERSO