Il Civitavecchia ha confermato i galloni di capolista anche nell’ultima sfida valida per il girone di andata della Poule Promozione. Al campo da rugby di Sperone i laziali si sono imposti per 24-27, consolidando il primato, anche in considerazione della concomitante sconfitta dell’Amatori Catania a Benevento (31-24). Nel prossimo turno, domenica 3 aprile, è previsto proprio il derby di Sicilia con gli etnei costretti a fronteggiare il recente doppio caso di doping.
Passando alla cronaca della sfida con Civitavecchia, il match era iniziato nel migliore dei modi per i messinesi. Dopo la punizione ospite al 5’ i peloritani sono andati in meta per ben due volte: al 12’ con Scaloni ed al 20’ con Merolle. La doppia trasformazione di Valenti è valsa il 14-3. Nel secondo tempo la reazione ospite. Al 7’ Onori entra in meta, poi trasformata da Missimei. Dopo altri sette minuti è Fabiani a centrare il bersaglio grosso, con la consueta trasformazione di Missimei per il 14-17. Alla meta di Crinò al 18’ segue la punizione di Valenti alla mezzora (17-22). Le mete di Fabiani per gli ospiti e di Sabanovic per i locali valgono il definitivo 24-27.
“Il lavoro svolto da agosto fino ad oggi è positivo sia a livello tecnico che a livello fisico – evidenzia il preparatore atletico Calzona – Il problema è che ci perdiamo nel nulla poiché nel primo tempo abbiamo offerto una buona prestazione ma durante la seconda parte della partita abbiamo perso lucidità. Spero nei miglioramenti, i ragazzi ci stanno mettendo tanto impegno”.
“È una partita che ha avuto due facce. Nel primo tempo abbiamo lavorato bene – rimarca coach Insaurralde – le mischie sono state buone, ma abbiamo perso parecchie touches. Nella ripresa un calo inspiegabile ha dato loro la possibilità di entrare in partita e quindi di vincere. Purtroppo abbiamo sprecato una grossa possibilità, ma questo vuol dire che ancora non siamo pronti e dobbiamo continuare a lavorare perché il campionato non è ancora finito. Ci sono ancora cinque partite e l’obiettivo deve essere quello di guadagnare punti. Sicuramente un po’ di delusione c’è perché ci tenevamo tanto a fare un buon risultato, ma alla fine nello sport o si vince o si perde. Dobbiamo imparare a vincere queste partite importanti e per questo ci vorrebbe una mentalità vincente ed un po’ più di esperienza, ma ci lavoreremo su”.
“Partita molto difficile anche per via del campo – ha sottolineato infine il laziale Diego Varani – Messina è veramente una buona squadra. Ci ha messo in difficoltà nel primo tempo soprattutto in mischia ma poi abbiamo cercato di rimediare agli errori e siamo riusciti ad entrare in partita ed a portarci a casa la vittoria”.
Amatori Messina – Civitavecchia 24-27
Amatori Rugby Messina: Gonzalez, Esposito, Lerda, Sabanovic, Valenti, Merolle, Nikolov, Nunnari, Muyodi, Caccia, Scaloni, Cucinotta, Bombaci, Miduri, Gaeta A. In panchina: Gaeta D., Sindona, Cipriano, Pirrotta, Milazzo, Giustino, Turco. Allenatore: Insaurralde.
Civitavecchia R. Centumcellae: Fabiani, Diotasi, Varani, Natoli, Iovene, Gentile, Crinò, Frezza, Fraccelli, Santelli, Flammini, Onofri, Rossi, Missimei, Gentili. In panchina: Manuelli, Giordano, Pera, Bozza, Marcellini, Trivellone, Falsaperla. Allenatore: Granatelli.
Arbitro: Ruta.
La classifica: Civitavecchia 23 punti, Benevento 17, Catania 16, Messina 13, Colleferro 6, Paganica 1.