Sui campi del Circoletto dei Laghi si è svolta l’undicesima edizione del Torneo di Tennis “Racchetta di Legno – VI Memorial Filippo Andaloro”, il classico appuntamento estivo che anche quest’anno ha riscosso grandi consensi dagli appassionati del tennis amarcord, che hanno rispolverato i vecchi telai per confrontarsi in un torneo di doppio giallo.
La curiosità di gareggiare con le racchette di legno ha coinvolto giovani e meno giovani. Fra gli altri sono scesi in campo i terza categoria Federico Costa, Chiara Santalco e Riccardo Runci, l’ex assessore regionale Nino Beninati, il segretario del Comune di Barcellona Lucio Catania, l’avvocato Nunzio Rosso, l’ortopedico Nino Bombara, l’ex dirigente della Provincia Gabriele Schifilliti, il sindacalista Santino Paladino, il delegato provinciale FIT Roberto Branca, ed i maestri Maurizio Fragomeni, Francesco La Torre e Fabio Branca. Tre le ragazze che hanno partecipato al torneo, cui è andato un riconoscimento durante la premiazione: l’ex nazionale di pallacanestro Anna Costalunga, la già citata Chiara Santalco e Antonella Midiri.
Dopo aver diviso i partecipanti in due fasce di merito la formula prevedeva tre turni preliminari con le coppie che venivano sorteggiate di volta in volta. Al termine dei turni eliminatori i primi otto di ogni fascia hanno disputato i quarti di finale. A seguire si sono svolte le semifinali e la finale. A prevalere è stata la coppia formata da Antonio Ragno e Chiara Santalco impostasi nell’atto conclusivo del torneo sul duo La Torre/Schifilliti. Tuttavia, a prescindere dal risultato sportivo, la manifestazione è riuscita anche quest’anno a divertire e coinvolgere in un “tuffo nel passato” tutti i partecipanti affascinati dall’utilizzo delle vecchie racchette in legno.
Il torneo si è concluso con la consueta cerimonia di premiazione, presieduta dal presidente del Circoletto dei Laghi Maurizio Branca, durante la quale la signora Caterina Mondello, moglie del compianto Filippo Andaloro, insieme alla figlia Chiara Andaloro ed alla cognata Mariella Andaloro, hanno consegnato a Maurizio Fragomeni, il premio speciale intitolato al marito.