Un campione del mondo a Patti. Tutto pronto per “Il glorioso calcio del passato” che vedrà come ospite d’onore l’ex attaccante Alessandro Altobelli, tra i protagonisti della fantastica avventura degli azzurri a Spagna ’82, celebrata in questi giorni a quarant’anni di distanza. Due gli appuntamenti in programma nell’ambito dell’evento che si svolgerà con il patrocinio del Comune di Patti e grazie all’organizzazione dell’ex calciatore Cosimo Scardino e di Franco Buzzanca, grandi amici di “Spillo”.
Venerdì 15 luglio, alle ore 10, l’accoglienza sul Lungomare di Patti da parte dell’Amministrazione Comunale locale. Alle ore 19, sulla spiaggia della Marina di Patti si terrà una partita-spettacolo tra le Glorie del Passato e le Nuove Promesse. Attesi oltre 120 ex calciatori professionisti.
Domenica 17 luglio, alle ore 20, nella Piazza dei Marinoti di Patti, spazio invece al talk show con Alessandro Altobelli e il giornalista-opinionista Idris Sanneh, conosciuto per i suoi trascorsi da inviato per la trasmissione RAI “Quelli che il calcio”. Alla serata, che sarà condotta da Salvatore Pizzuto e Valentina Serranò, interverranno il sindaco di Patti, Gianluca Bonsignore, il vice sindaco di Sonnino (paese nativo di Altobelli), Gianni Celani, il sindaco di Barcellona P.G., Pinuccio Calabrò, l’esperto allo sport del Comune di Patti, Francesco Nardi.
Alessandro Altobelli, 66 anni, racconterà aneddoti e curiosità della sua lunga carriera, che ebbe come apice il gol realizzato nella finale del Mondiale dell’11 luglio 1982 vinta per 3-1 contro la Germania Ovest. La giocò subentrando dopo 8′ all’infortunato Graziani, mettendo il suo sigillo sul tabellino dei marcatori e chiudendo di fatto il match. Una cavalcata straordinaria, dopo una partenza stentata nel girone eliminatorio e accompagnata da mille polemiche, con la squadra di Enzo Bearzot capace poi di battere Argentina e Brasile nel gironcino del secondo turno e quindi la Polonia in semifinale, prima del trionfale epilogo al “Bernabeu”, sollevando la coppa al cielo di Madrid.
“Spillo”, come veniva soprannominato per il fisico esile e longilineo, ha partecipato tra le file della Nazionale anche al Mondiale successivo di Messico 1986 e agli Europei del 1980 e del 1988, siglando complessivamente 25 centri in azzurro. A livello di club Altobelli è stato un’autentica bandiera dell’Inter, dove ha militato dal 1977 al 1988, segnando 209 reti e conquistando uno scudetto (1979-1980) e due Coppe Italia (1977-1978 e 1981-1982).