Alma Patti, Buzzanca: “Gara decisa nella ripresa. Stiamo trovando equilibrio”

Alma PattiPilabere circondata dalle avversarie (foto Valeria Orlando)

Coach Mara Buzzanca analizza la vittoria numero dodici in stagione della sua Alma Patti. Partita dominata dalle padrone di casa nel secondo tempo, con un break di 20-9 nel terzo quarto che ha spento l’orgoglio di Firenze. Tra le singole determinante la difesa di Pilabere sui lunghi toscani: “Abbiamo ritrovato il nostro tiro e le percentuali, ho schierato Karline che si è ben opposta sulla loro straniera Fegue“. 

Alma Patti

La penetrazione di Botteghi (foto Valeria Orlando)

“Nel secondo tempo è cambiata la nostra intensità difensiva – ha sottolineato il tecnico siciliano -. In avvio probabilmente anche per il freddo le giocatrici hanno avuto bisogno di diversi minuti per carburare. Poi abbiamo progressivamente trovato i nostri equilibri e ne abbiamo giovato in attacco. Nel terzo quarto la squadra è stata eccellente”. 

Affermazione arrivata pur in una serata non perfetta al tiro, a dimostrazione della crescita di squadra. “Abbiamo ribaltato la differenza canestri rispetto all’andata, quando avevamo perso di quatto punti. Sono contenta perché vinciamo nonostante il 29 per centro da tre e il 44 da due. Firenze ha avuto poca efficacia dall’arco”. 

Alma Patti

Moretti appoggia a canestro (foto Valeria Orlando)

Capitolo Coppa Italia. Sarà lotta a distanza proprio con le avversarie odierne per conoscere se l’Alma otterrà la qualificazione. “Stiamo trovando equilibrio, andiamo avanti con fiducia. Attendiamo il risultato di Firenze a Savona per celebrare una nostra eventuale qualificazione. Non dipende più da noi, dobbiamo attendere”. 

Dopo diverse settimane in emergenza il roster è tornato al completo. Il tecnico ne sottolinea l’importanza per gli allenamenti. “Eravamo finalmente al completo dopo il pieno recupero di Moretti, reduce da noie al ginocchio. Adesso finalmente possiamo allenarci al meglio”.

Autori

MessinaSportiva.it è stato fondato nel 2005 da Francesco Straface. Nato da una costola di un portale creato nel 2002 per seguire la Pallacanestro Messina, matricola in serie A1 maschile, ha sempre seguito con attenzione il calcio cittadino, dando però spazio a tantissime realtà, anche le meno conosciute. Rappresenta ormai un punto di riferimento per gli sportivi di città e provincia