Lo scontro al vertice sorride alla Raffaele Arpaia Lamezia che alla Palestra Leterio Barca conquista l’intera posta in palio, diventando di fatto la capolista solitaria del girone H di serie B Maschile. La Tiesse Volley Letojanni gioca alla pari contro i più quotati avversari per tre set, per poi cedere nel quarto parziale alla maggiore caratura degli avversari.
Novità nel sestetto di partenza della Tiesse: Balsamo propone per la prima volta in stagione Di Franco opposto e Cassaniti in posto quattro, Torchia si affida ai sette che in questo scorcio di stagione non hanno mai ceduto il passo alle avversarie con sei successi in sei incontri, così come i padroni di casa. Dopo un iniziale equilibrio gli ospiti allungano il passo con un +4 con in primo tempo di Paradiso (6-10), che costringe Balsamo al timeout. Al rientro in campo la situazione non cambia, approfittando dei tanti errori in attacco e al servizio della Tiesse, Parisi e compagni aumentano il distacco (7-14).
Il secondo time-out chiamato da Balsamo riaccende la Tiesse, due punti di Arezzo accorciano le distanze (15-18), in questo frangente sono Palmeri da una parte e Di Franco dall’altra a fare la voce grossa in attacco Letojanni si porta a -1 con una diagonale strettissima dello stesso Di Franco (22-23) ma è la Raffaele Arpaia a portare a casa il primo set con un attacco punto del solito Palmeri. L’equilibrio è il protagonista anche della fase iniziale del secondo parziale: le formazioni esprimono un buon gioco, il primo strappo è della Tiesse che con un ace di Di Franco si porta sul 7-4.
Lamezia fatica ma riesce a venirne fuori con i colpi in attacco di Garofalo e Vaiana (9-9). Sul finale Letojanni mette la testa avanti grazie a due muri consecutivi di Cassaniti (20-19). Il set si conclude al fotofinish, prima una palla piazzata di Palmeri e poi un doppio errore della Tiesse chiudono la contesa sul 23-25 così come il primo set. Il terzo parziale è chiaramente di marca letojannese, Arena e soci vogliono allungare la gara ed impensierire gli avversari e con un buon gioco di squadra ci riescono. Il +7 (12-5) dà fiducia ai ragazzi di casa, il doppio cambio di Lamezia con Lorusso in palleggio e l’ex Pugliatti opposto non cambia l’inerzia del set.
Un ace di Di Franco e un tocco di seconda intenzione di Balsamo portano la Tiesse sul 22-13. Sul finale di set un attacco di Cassaniti e un muro di Arena spengono la flebile reazione di Lamezia, che cede il parziale 25-17. Nella quarta frazione di gioco la reazione degli ospiti è rabbiosa, Palmeri, Sacco e Garofalo aumentano i giri al motore e la Tiesse si spegne. Il +5 sul 11-16 constringe Balsamo al secondo time out, la reazione dei padroni di casa non arriva e Lamezia raddoppia il vantaggio (11-21) con un break decisivo di cinque punti. Sul 14-24 Di Franco annulla il primo match point, ma è Garofalo a chiudere set e partita (15-25), relegando a Lamezia la vetta solitaria della classifica.
Tiesse Volley Letojanni – Raffaele Arpaia Lamezia 1-3
Parziali set: 23/25, 23/25, 25/17, 15/25.
Tiesse Volley Letojanni: Bonfanti ne, Battiato 6, Dato, Nuncibello ne, Salomone (L), Arena 6, Arezzo 11, Balsamo 4, Di Franco 25, Cianci ne, Ortino, Cassaniti 13, Genovese ne. All. Balsamo, Vice All. Micalizzi.
Raffaele Arpaia Lamezia: Torchia (L), Lorusso, Parisi 3, Vaiana 5, Iorno 1, Garofalo 10, Palmeri 23, Graziano 1, Butera 1, Pugliatti, Davoli ne, Sacco 9, Paradiso 12. All. Torchia, Vice Allenatore Davoli.
Arbitri: Argirò – Binaglia.