E’ in corso di svolgimento in questi giorni presso la Sala America di Messina il 1° Memorial “Piero D’Andrea” di biliardo specialità “Shangai”, evento che vuol ricordare uno dei più apprezzati e conosciuti giocatori messinesi scomparso da pochi anni.
Organizzata dalla Sala America in collaborazione con il Comitato Provinciale AICS di Messina, è una gara nazionale che vedrà impegnati oltre 400 partecipanti e raggiungerà il suo momento clou il 24 e 25 settembre in occasione delle finali. In quella circostanza, infatti, saranno presenti come ospiti diversi campioni italiani e le più forti stecche siciliane. Tra questi il campione italiano 2016 Antonio Pandolfo, il suo predecessore Flavio Belfiore, oltre a giocatori di prima fascia come Luciano Artistico, il campione siciliano Andrea Calogero e il messinese Antonio Caliò. Tra i giocatori del “Memorial” anche Salvatore Cipriano, il referente per la Sicilia del prossimo campionato italiano in programma a ottobre.
Questo il commento di Antonio Caliò, uno dei promotori e organizzatori della manifestazione insieme a Giuseppe Cambria: “Grazie alla presenza di diversi giocatori di prima fascia si prevede un grande spettacolo, che tra l’altro verrà ripreso anche dalle telecamere di una tv privata messinese. In tal senso, siamo molto soddisfatti per la risposta avuta in termini di quantità e qualità dei partecipanti, per un evento che vuol ricordare nel miglior modo possibile la memoria di Piero D’Andrea noto ai più come “Butragueño”, paragonando la sua chirurgica precisione al tiro a quella del famoso ex bomber e attuale dirigente della squadra calcistica del Real Madrid”.