12.1 C
Messina

Alla Nino Romano Milazzo il derby con l’Unime. Ora i play-off con la Capacense

Nell’ultimo turno di regular season, vittoria in trasferta per la Polisportiva Nino Romano, che sbanca il taraflex della Cittadella Universitaria superando 3-1 l’Ssd Unime (10-25, 19-25, 25-19, 23-25 i parziali). Tre punti ininfluenti per la classifica in considerazione della matematica qualificazione ai play-off promozione conquistata già nel turno precedente. Resta la soddisfazione per aver centrato il diciassettesimo successo stagionale e per aver aggiunto un ulteriore passo prestazionale nella tappa di avvicinamento ai play-off promozione contro la Capacense.

Ssd Unime
Una formazione della Ssd Unime

La cronaca. Primo set condotto agilmente dalla Romano fin dall’inizio. I due time-out chiamati sul 3-10 e 10-22 dal tecnico delle padroni di casa, Paola Laganà, dimostrano le difficoltà incontrate dalle peloritane, che non sono mai riuscite ad impensierire le ospiti. Sul 5-16, esordio in stagione per la palleggiatrice Alessia De Luca al posto di Stefania Fleres. Nel secondo parziale mister Maccotta inserisce Martina Brigandì, quale posto 4, per Alessandra Musicò e Lorena Pino per Claudia Puglisi al centro. L’Ssd Unime sostituisce entrambe le posto 4, confermando la Arena già entrata nel primo parziale al posto della Mazzeo e dando spazio alla Salvatore al posto della Migale.

Le ospiti partono bene e allungano subito sul 2-6 ma, complice un calo di concentrazione delle mamertine e una riorganizzata fase difensiva delle peloritane, il set torna equilibrato (9-9). È solo una piccola parentesi perché la Brigandì al servizio rimette avanti la propria squadra portandola sul 11-19. Un tentativo di ritorno dell’Ssd Unime viene bloccato subito e il set si chiude 19-25. Nel terzo parziale torna in campo Alessandra Musicò al posto di Angela Bertè mentre, tra le peloritane, la Alibrandi a posto 2 e la Mazzeo a posto 4, trovano spazio fin dall’inizio. Inizio di parziale in equilibrio fino al 6-6, ma già si intravede l’esito conclusivo del set.

Nino Romano Milazzo
La Nino Romano Milazzo celebra l’ultimo successo

Grazie ad un’ottima fase difensiva e ad un servizio molto efficace, l’Ssd Unime infligge un distacco notevole alle mamertine (20-10). La Nino Romano sembra confusa e non riesce ad esprimere più la concretezza dei primi due parziali. Sul 20-13 entra ancora Alessia De Luca al posto di Stefania Fleres. Il cambio probabilmente scuote Milazzo, accendendo una piccola speranza di rimonta, ma un ace delle peloritane annulla ogni velleità. Per non rischiare una rimonta come all’andata, mister Maccotta rimette in campo la formazione titolare del primo parziale. Tanti gli errori di Milazzo con Stefania Fleres meno precisa nella distribuzione di gioco e con qualche difficoltà di troppo per le proprie attaccanti che non riescono a compensare le sbavature in fase di costruzione.

L’Ssd Unime continua a difendere e sulle ali dell’entusiasmo riesce ad essere maggiormente precisa e concreta in fase offensiva. Set tirato fino al 17-17 quando mister Maccotta si affida ad un discrezionale nella speranza di rompere gli equilibri. L’Ssd Unime allunga sul 19-17, costringendo la Romano ad operare un cambio; dentro nuovamente Claudia Pino per Ilenia Vallefuoco e nuova parità (22-22). Il turno al servizio della Puglisi, consente alle mamertine di portarsi sul 24-22 avviandole verso la vittoria del set raggiunta sul 25-23 grazie ad un pallonetto di esperienza della Musicò.

BREVI

Calcio - Lega Pro

POTRESTI ESSERTI PERSO