Categories: Oltre lo Sport

Alessandro Deljavan al PalAntonello con “Progetto Chopin”

Il prossimo 18 febbraio al “Palacultura Antonello” si esibirà il pianista Alessandro Deljavan con il suo Romanticismo Musicale “Progetto Chopin”.

Il pianista Alessandro Deljavan

L’evento musicale, che animerà gli spettatori della città in riva allo stretto, fa parte del cartellone di eventi della Stagione unificata dell’Accademia Filarmonica di Messina e dell’Associazione “Bellini”. Deljavan rientra in quella ristretta categoria di artisti distinta con il termine “bimbi prodigi”, in quanto si avvicina al pianoforte quando ancora non aveva 2 anni. Si diploma a 16 al Conservatorio “G. Verdi” di Milano e, successivamente, consegue la Laurea di II Livello ad indirizzo concertistico. A 9 anni, ha rappresentato l’Italia nella categoria del “Virtuosismo”, nel “Concours musical de France” a Parigi, conquistando l’eccezionale premio pianistico “Le Premier Prix Virtuositè Piano Classique”. In oltre 15 anni di attività concertistica, è stato applaudito nei maggiori palchi di tutto il mondo, in Austria, Italia, Belgio, Corea, Francia, Germania, Colombia, Slovacchia, Polonia, Grecia, Svizzera, Russia, Stati Uniti. Ha ottenuto importanti riconoscimenti come i premi speciali della giuria John Giordano Discretionary Award e il Raymond E. Buck Jury Discretionary Award, il “Gina Bachauer Young Artists Competition” a Salt Lake Cityed e al Concorso Internazionale “Johann Nepomuk Hummel” a Bratislava dove gli hanno assegnato anche il “Premio per la migliore esecuzione del brano contemporaneo”. Ha suonato con gruppi di fama mondiale quali i Takacs Quartet e i Sine Nomine Quartet. Molteplici sono i Cd e Dvd al suo attivo editi negli U.S.A., Svizzera, Austria, Francia e per la Naxos in Italia e parte integrale degli Archivi storici di importanti Concorsi pianistici internazionali, teatri di chiara fama, sale radiofoniche mondiali. Ha registrato per Stradivarius, OnClassical, Piano classics, opere di Brahms, Busoni, Cramer, Satie, Schubert, Alkan.

Redazione MessinaSportiva

MessinaSportiva.it è stato fondato nel 2005 da Francesco Straface. Nato da una costola di un portale creato nel 2002 per seguire la Pallacanestro Messina, matricola in serie A1 maschile, ha sempre seguito con attenzione il calcio cittadino, dando però spazio a tantissime realtà, anche le meno conosciute. Rappresenta ormai un punto di riferimento per gli sportivi di città e provincia

Share
Published by
Redazione MessinaSportiva

Recent Posts

Tato Spatari è il nuovo presidente del Ctv Messina. Supera lo sfidante Mazzeo

Tato Spatari è stato eletto nuovo presidente del Circolo del Tennis e Vela di Messina.…

3 ore ago

Il Messina riparte dal tandem Pavone-Modica. In attesa delle mosse del fondo

Giuseppe Pavone e Giacomo Modica si ritrovano dopo quattro anni. Il nuovo direttore sportivo giallorosso,…

3 ore ago

Il Siracusa firma il colpo Sebastiano Longo. Saluta l’Igea Virtus dopo 18 reti

Il Siracusa, che si candida al ruolo di favorita per la promozione nel prossimo torneo…

6 ore ago

L’Igea Virtus ingaggia l’attaccante Sebastiano Aperi. Già 80 gol in carriera

La Nuova Igea Virtus ha comunicato di avere acquisito il diritto alle prestazioni sportive dell’attaccante…

6 ore ago

La Messana tenta il ripescaggio. Cosimini il tecnico, restano Cannavò e Fragapane

Per avere uno scenario più definito toccherà aspettare almeno due settimane, ma l’ottimismo per il…

8 ore ago

La Juventus Next Gen affida la panchina a Paolo Montero

Paolo Montero firma un contratto che lo lega alla Juventus per altri due anni, fino…

9 ore ago