11.8 C
Messina

Alessandra Chillemi e Sebastiano Paterniti nel team azzurro per i Giochi Europei

Saranno Odette Giuffrida e Mauro Nespoli gli alfieri azzurri della terza edizione dei Giochi Europei che prenderanno il via il 21 giugno a Cracovia, in Polonia. Lo ha annunciato alla Giunta Nazionale il Presidente del CONI, Giovanni Malagò. I due portabandiera guideranno l’Italia Team nella cerimonia di apertura che si terrà mercoledì 21 giugno all’Henryk Reyman Municipal Stadium. Giuffrida ha vinto la medaglia d’argento nel judo (categoria 52 kg) ai Giochi Olimpici di Rio 2016 e poi di bronzo a Tokyo 2020, Nespoli è olimpionico del tiro con l’arco grazie all’oro a squadre vinto a Londra 2012 e in bacheca ha altri due podi a cinque cerchi: l’argento a squadre a Pechino 2008 e l’argento individuale a Tokyo 2020.

Sebastiano Paterniti
Sebastiano Paterniti in azione sulla sabbia

La delegazione azzurra, con capo missione Alessio Palombi, è composta da 329 atleti (165 donne e 164 uomini) che si misureranno in 25 delle 28 discipline in programma (l’Italia non sarà rappresentata nel basket 3×3, nel beach handball e nello ski jumping). Saranno tre gli olimpionici italiani in squadra che, oltre a Nespoli, potrà contare sui campioni olimpici del tiro a volo Gabriele Rossetti (skeet) e Jessica Rossi (trap), per un totale di 16 medagliati o plurimedagliati olimpici presenti in squadra.

Tra il 21 e il 2 luglio, giorno della cerimonia di chiusura in programma anch’essa all’Henryk Reyman Municipal Stadium, Cracovia e la Malopolska, regione situata nella parte meridionale della Polonia, ospiteranno in 25 venue di gara circa 7000 atleti, in rappresentanza di 48 Comitati Olimpici Europei. L’edizione 2023 assume particolare valore perché saranno ben 11 le discipline in programma che qualificheranno gli atleti europei per i Giochi Olimpici di Parigi 2024, altre 9 metteranno in palio punti per il ranking olimpico.

Alessandrina b-girl, la messinese nona nel ranking mondiale

Spicca tra i nomi del team azzurro per Cracovia quello della messinese, classe 1999, Alessandra Chillemi, trapiantata a Padova, in arte “Alessandrina b-girl”, campionessa italiana nella breakdance, nona del ranking mondiale. Sarà di scena in Polonia, nel beach soccer, il portiere originario di Tortorici, Sebastiano Paterniti (ex Acr, Fc Messina, Due Torri e Milazzo) che in questa stagione in ambito calcistico ha difeso i pali della Nebros. Da anni protagonista sulla sabbia, fa stabilmente parte della Nazionale, mentre in campionato veste la maglia della Sambenedettese dopo i lunghi trascorsi al Catania. E poi, per il tennistavolo, ci sarà Niagol Stoyanov, neo acquisto della Top Spin Messina vice campione d’Italia.

L’Italia Team per Cracovia 2023: 
BEACH SOCCER (24 totali, 12 donne – 12 uomini): Alice Ferrazza, Martina Galloni, Sandy Iannella, Francesca Maiorca, Debora Naticchioni, Giulia Olivieri, Syria Pagiarino, Melania Pisa, Veronica Privitera, Angela Ruotolo, Claudia Saggion, Fabiana Vecchione, Ovidio Valla, Luca Bertacca, Leandro Casapieri, Tommaso Fazzini, Gianmarco Genovali, Josep Junior Gentilin, Marco Giordani, Sebastiano Paterniti Barbino, Alessandro Remedi, Salvatore Sanfilippo, Francesco Fabio Sciacca, Emmanuele Zurlo.
BREAK DANCE (3 totali, 2 donne – 1 uomo): Antilai Sandrini, Alessandra Chillemi, Alessio Signore.

BREVI

Calcio - Lega Pro

POTRESTI ESSERTI PERSO