12.5 C
Messina

Al Vittorio Emanuele in prima nazionale il concerto diretto da Francesco Attardi

Domenica 16 gennaio, alle ore 17:30, è in programma il concerto sinfonico dell’Orchestra del Teatro Vittorio Emanuele diretta da Francesco Attardi. Una prima nazionale assoluta. Attardi, di madre americana, ha studiato presso la Aspen Music School. Nell’ottobre 2018 è tornato negli Stati Uniti per dirigere il Magnificat Day Concert con la Philarmonia Orchestra of New York e il New Jersey College Choir nello storico Kings Theatre di Brooklyn, concerto teletrasmesso da Ewtn Channel che ha avuto oltre tre milioni di ascoltatori. Nel febbraio 2020 ha guidato la Denver Philarmonic in Colorado in un programma che comprendeva la Sinfonia Patetica di Tchaikovsky e i Quadri di un’esposizione di Mussorgsky nell’orchestrazione di Ravel.

Francesco Attardi
Per il direttore d’orchestra Francesco Attardi una prima nazionale a Messina

Svariate le orchestre che ha guidato in Italia e all’estero in tournées che hanno toccato il Giappone, con la Kyushu Symphony Orchestra, gli Stati Uniti con la Aspen Symphony Orchestra, il Messico con l’Orchestra Sinfonica di Guadalajara e la Sinfonica di Guanajato, la Francia (Orchestra Sinfonica di Nizza), la Repubblica Ceca con la Bohemian Symphony Orchestra, il Coro di Radio Praga e la prestigiosa Orchestra da Camera di Praga; la Spagna con l’Orchestra del Teatro del Liceu e l’Italia con l’Orchestra Verdi di Milano, i Pomeriggi Musicali, il Teatro Massimo Bellini di Catania, l’Orchestra Sinfonica Siciliana, la Sinfonica di Sanremo, l’Orchestra da Camera di Mantova. Attardi ha dedicato i suoi studi alla riscoperta del grande patrimonio sinfonico-strumentale italiano e in particolare alla figura di Giovanni Sgambati (romano vissuto tra il 1841 e il 1914), il più importante allievo di Liszt, e padre della musica sinfonica italiana.

Giovanni Sgambati
Il pianista e compositore Giovanni Sgambati

In particolare ha ricostruito la Seconda Sinfonia in Mi bemolle, capolavoro del sinfonismo italiano, che ha diretto con l’Orchestra Verdi di Milano nel 2014 e inciso in un cd Amadeus. Sinfonia che ha inoltre fatto conoscere in concerti sinfonici con l’Orchestra del Teatro Massimo Bellini di Catania e l’Orchestra Sinfonica Siciliana. Il ‘Progetto Sgambati’ è continuato con la recente pubblicazione (2020) della Terza Sinfonia detta ‘Epitalamio’ di Sgambati per l’editore Suvini Zerboni e che verrà eseguita appunto in prima moderna, domenica al Teatro Vittorio Emanuele di Messina. Recentemente ha avuto l’incarico dall’editore Rugginenti – Volontè di scrivere una approfondita monografia su tutta l’opera sinfonica di Ottorino Respighi, che sarà il punto di partenza per un rilancio della musica strumentale italiana in Italia e negli Stati Uniti, dove Francesco Attardi è particolarmente apprezzato come direttore e studioso.

BREVI

Calcio - Lega Pro

POTRESTI ESSERTI PERSO