Categories: Oltre lo Sport

Al via sabato 12 dicembre la X^ Mostra di Arte Presepiale

Sarà inaugurata sabato 12 dicembre, nei chiostri del Palazzo Arcivescovile di Messina, la Mostra di Arte Presepiale. Quest’anno l’esposizione compie dieci anni e per l’occasione sarà pubblicato un catalogo che ripercorre sia le edizioni passate che l’attività della Sede di Messina dell’Associazione Italiana Amici del Presepio, organizzatrice dell’evento. La mostra è a ingresso libero e sarà aperta al pubblico sino al 10 gennaio 2016, tutti i giorni dalle 16.30 alle 20.00.

arte presepiale

Tra le novità l’ampio spazio dedicato all’antica tradizione napoletana. Il grande presepe scenografico presentato l’anno scorso, tornerà arricchito di nuove figure e particolari, mentre saranno esposti altri presepi ambientati nella Napoli del ‘700. Nel settore dedicato all’antica tradizione del presepe a Messina, saranno esposte figure risalenti al XIX secolo, modellate dai “pasturari” con materiali poveri come il legno, l’argilla e la telacolla per gli abiti. Lo spazio è curato dall’Associazione Amici del Museo.

Nel percorso espositivo saranno presenti anche Immagini della Natività, tratte da pitture su vetro realizzate dalle botteghe palermitane e catanesi fra il XIX e XX secolo. Il settore è a cura dell’Associazione Culturale KiKlos, su un progetto del Museo Cultura e Musica Popolare dei Peloritani.

Il workshop, infine, mostrerà dal vivo le tecniche utilizzate dai presepisti per realizzare le loro opere. La mostra è realizzata in collaborazione con la Curia Arcivescovile, con il contributo della Presidenza dell’Assemblea Regionale Siciliana, l’allestimento dell’Ente Teatro di Messina e il patrocinio gratuito dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Messina.

Giuseppe Girolamo

Giornalista sportivo, iscritto all'Ordine dei Giornalisti di Sicilia. Grande appassionato di ciclismo, che segue da anni per la nostra testata

Share
Published by
Giuseppe Girolamo

Recent Posts

Messina, passi avanti nel silenzio. Attesi gli annunci su ds e ritiro estivo

Dopo estenuanti settimane di attesa, sembra essersi finalmente messa in moto la macchina organizzativa del…

4 ore ago

L’Igea Virtus ingaggia l’attaccante Dario Violante. È cresciuto nel Cosenza

La Nuova Igea Virtus ha ufficializzato l’arrivo in giallorosso dell’attaccante Dario Violante, con cui ha…

4 ore ago

Lorenzo Tappa vince il Campionato Sprint Interprovinciale con epilogo a Ispica

Si è concluso in bellezza l’avvincente Campionato Sprint Interprovinciale organizzato in collaborazione dal Karting Club…

5 ore ago

Terremoto all’Acireale! Si sono dimessi il ds Meli e il tecnico Facciolo

Ettore Meli e Michele Facciolo, tra i principali artefici del “miracolo” Sant’Agata, hanno già chiuso…

6 ore ago

Nella nuova C Unica tre messinesi. Il Cocuzza ripescato raggiunge Academy e Capo

La nota stampa diramata dal Comitato Regionale ha inaugurato ufficialmente la nuova stagione. Sono state…

7 ore ago

Coach Dani Baldaro saluta il Castanea Basket. Il ringraziamento della società

Nella giornata in cui il Settore Agonistico della Fip ha diramato l'elenco delle formazioni aventi…

8 ore ago