11.2 C
Messina

Al via la stagione della Rescifina Messina. Esordio interno con la Virtus Ragusa

Scatta domenica 28 ottobre alle ore 16 la stagione della Rescifina Messina che, sul parquet amico del PalaTracuzzi, inseguirà la prima vittoria nel campionato di serie B Femminile contro la Virtus Eirene Ragusa. Le ragazze di Tonino Interdonato conoscono ormai a menadito la massima categoria regionale e puntano al riscatto dopo un’ultima stagione un po’ tribolata non per la qualità dell’organico ma per le difficoltà riscontrate da un roster non particolarmente lungo. La compagine peloritana non parte come la squadra da battere ma punta a migliorare il rendimento del passato torneo presentandosi alla manifestazione con un roster equilibrato ed esperto composto dalle senatrici Ilaria Vento, Elena Marchese, Silvia Giordano, Federica Davì, Martina Cosenza e Gloria Spadaro, ma soprattutto potrà guidare in campo le giovanissime del florido vivaio Rescifina che alle 2002 aggiungerà quest’anno le classi 2003 e 2004, pronte a mettersi in gioco e trovare minutaggio con continuità in un campionato senior. A questo gruppo si aggiunge la vera novità di mercato, il playmaker Giulia Borgia arrivata con un biennale dalle concittadine del Cus Unime. In extremis è stato inoltre formalizzato anche l’ingaggio dell’altro playmaker Manuela Raffaele che puntella la cabina di regia della Polisportiva. Dopo aver ultimato la preparazione la capitana e uno dei principali simboli della Rescifina, l’esterna Elena Marchese, ha presentato il gruppo e la stagione che verrà.

“Ormai sono di casa alla Rescifina, difendo da tanti anni questi colori e pur dovendo convivere con impegni extracestistici sono certa che potremo migliorare il cammino dello scorso anno. Abbiamo perso qualche partita di troppo e non è stato possibile bissare l’approdo alla post season che invece avvenne l’anno prima. Lo zoccolo duro anche nel prossimo torneo dovrà essere bravo a gestire ogni situazione di difficoltà ma l’innesto di Giulia Borgia e Manuela Raffaele va nella direzione giusta perché rinforza il settore della cabina di regia e consente di dividere i compiti tra le compagne. Lo scorso anno spesso mi adattavo nel ruolo di playmaker mentre in questa stagione con Giulia e Manuela non avrò più questo compito di portare palla e potrò concentrarmi sulla fase realizzativa”.

Esordio contro una squadra giovane e di carattere come la Virtus Ragusa in un torneo dove alcune squadre partono apparentemente davanti alle altre: “Si è assistito ad un mercato vivo in estate, più del passato. Rainbow Catania, Patti e Priolo credo abbiano qualcosa in più delle altre. Noi all’esordio affronteremo la Virtus, compagine giovane ma con ragazze subito inserite in un contesto di semi professionalità perché si confrontano con la casa madre della Passalacqua Ragusa di serie A1. Sarà una gara insidiosa come ogni esordio”.

Nessun obiettivo particolare neanche a livello personale per capitan Marchese: “Speriamo di fare bene, tutto quello che verrà sarà comunque ben accetto. La nostra squadra poggia su alcune veterane che da anni giocano ormai in serie B, poi si cercherà di dare al contempo spazio alle atlete più meritevoli del florido vivaio messinese per permetterle di farle maturare in un contesto senior”.

BREVI

Calcio - Lega Pro

POTRESTI ESSERTI PERSO