Prende il via il 5 ottobre la serie C Silver. Saranno quattro le formazioni della provincia di Messina a disputare il massimo campionato di basket siciliano: le squadre cittadine della Basket School e della Fortitudo, l’Orlandina Lab di Capo d’Orlando e l’OrSa Barcellona. Quest’anno la fanno da padrone le formazioni etnee, ben sei ai nastri di partenza: Acireale, CUS Catania, Alfa Catania, Gravina, Adrano e Giarre. Due le ragusane: Virtus Ragusa e Comiso. Alcamo rappresenterà la provincia di Trapani e Gela quella di Caltanissetta. Si prevede un torneo molto equilibrato, le squadre si sono rinforzate quasi tutte, anche con l’innesto di giocatori stranieri.
Parte con i favori del pronostico l’Alfa Catania, retrocessa dalla B e che ha riconfermato coach Guerra, costruendo un roster di tutto rispetto con gli inserimenti dei lunghi Legend (ex OrSa) e Tuzza, gli esperti Pietro Marzo e Saccà. I rossazzurri saranno impegnati in trasferta sul campo di un’altra delle pretendenti al salto di categoria: la Virtus Ragusa che non nasconde le proprie aspirazioni. Coach De Gregorio si affida ancora al gruppo storico, con gli inserimenti di giovani interessanti come il messinese Leonardo Di Dio e il serbo Marko Bakula.
Quella tra iblei ed etnei sarà la gara clou della giornata che sarà aperta da altri due anticipi: Fortitudo Messina – Libertas Alcamo e Cus Catania – OrSa Barcellona. Prima in assoluto per la formazione neroverde messinese, saltata in due anni dalla Promozione alla C Silver. Squadra giovane quella affidata a coach Baldaro che vorrà iniziare con il piede giusto la stagione. Tanti giovani interessanti per il club di Claudio Cavalieri: Cordaro, De Simone, Bianchi, Di Nezza e l’ala/centro bulgara Marius Deconescu hanno puntellato il roster peloritano. Avversario non certo facile, Alcamo vorrà ripetere la buona annata scorsa. Coach Torriero, che ha sostituito Ferrara, ha a disposizione un buon roster anche grazie agli arrivi di Butera, Bruno, Giusti e Fathallah. Esordio in trasferta per l’OrSa Barcellona di coach Beto Manzo che ha costruito un roster giovane e talentuoso. Ben sette i volti nuovi: Mazzullo, Valakevicius, Balacius, Yusuf, Oterson, Bernath e Osman per l’OrSa che cercherà di inserirsi nella lotta per il primato. Brutto cliente per la giovane formazione del CUS Catania di Giuseppe Guadalupi che ha preso Nardi e Pennisi.
Inizia in trasferta anche la rinnovata ZS Group Messina, affidata al duo Sidoti–Paladina. A Gravina gara complicata per gli scolari che presentano i nuovi arrivati Daniels, Warden, Manfrè, Varotta, Busco, De Angelis e l’under Gullo, ma vogliono ben figurare. Gli etnei di coach Marchesano nel loro fortino sono clienti difficili e con i nuovi Florio e Arena daranno filo da torcere ai messinesi. Esordio casalingo per il Gela che ospita l’Acireale. La Melfa’s di coach Bernardo ha riabbracciato Cavallo e Ventura. Wilson, Oron, Miranovic, Kuburovic, Ivkovic e Amoruso le altre novità del team che punta ad un posto nei playoff. Acireale, si presenta con un roster quasi immutato, il ritorno di Prudente e l’ingaggio di Bertona le uniche novità in entrata per il team guidato da coach Angirello, che si affida ai suoi tanti giovani classe ’99 per acciuffare l’ennesima permanenza.
Inizia in trasferta anche l’Orlandina Lab, squadra tutta da scoprire, che affronterà il Giarre. Etnei del riconfermato coach D’Urso con tanti giovani, hanno ingaggiato Unechensky, confermano Casiraghi ma hanno perso Marzo e Vitale e puntano alla salvezza. Debutta in casa l’Adrano che ospita la matricola Comiso. Puntano al successo i bianconeri di coach Bonanno che hanno perso Pennisi e Guzman ed hanno inserito due stranieri: il play Julian Zachow e il centro Jeremy Lorenzo, ma hanno sempre l’uomo in più nel pubblico della “Tensostrettura”. L’Olympia Comiso torna in Serie C dopo qualche anno di assenza. Al gruppo che ha centrato la promozione si sono aggregati Pace e i due stranieri Tuner e Hayes. Coach Ceccato chiede una grande prestazione ai suoi per l’esordio non certo facile nella nuova categoria.
Le prime otto vanno ai playoff e la vincente la post season disputerà gli spareggi nazionali per la promozione in serie B. L’ultima retrocede insieme alla perdente dei playout che vedranno impegnate le formazioni classificate dalla quintultima alla penultima posizione. Buon campionato a tutti!