Scatta al PalaRussello di Messina la serie play-off tra la Fortitudo Messina e l’Or.Sa. Basket Barcellona targata NextCasa. Una finale play-off che nessun addetto ai lavori avrebbe pronosticato ad inizio stagione, che permetterà a una delle due giovani formazioni di staccare il pass per la nuova Serie B Interregionale. Due squadre giovanissime, che corrono per quaranta minuti e sicuramente daranno vita a una serie che rappresenterà uno spot per la pallacanestro siciliana.
L’Or.Sa. Basket Barcellona ci arriva sulle ali dell’entusiasmo dopo la bella serie play-off vinta 2-0 contro l’Alfa Basket Catania ma soprattutto dopo la splendida vittoria del campionato regionale Under 20, conseguita domenica scorsa sul neutro del Leonardo Da Vinci di Catania contro la Melfa’s Basket Gela. Gli uomini di coach Biondo hanno lavorato durante tutta la settimana per preparare al meglio la finale play-off, nella quale il fattore campo è a favore della Fortitudo Messina per via del migliore piazzamento in campionato.
Dopo gara 1 di sabato, la serie si sposterà al PalAlberti di Barcellona Pozzo di Gotto per gara 2 mercoledì 3 maggio (palla a due alle ore 20:45), per poi eventualmente ritornare al PalaRussello di Messina per gara 3 sabato 6 maggio (palla a due alle ore 19). Nei due precedenti in stagione regolare la squadra ospite ha battuto a domicilio i padroni di casa. Nella tredicesima giornata di andata del campionato di Serie C Gold gli uomini di coach Cavalieri violarono il PalAlberti (62-88), mentre nella gara di ritorno furono gli “orsacchiotti” a sbancare il PalaRussello (77-82).
Il capitano dell’Or.Sa. Basket Giuseppe Costantino ha avuto un ruolo indubbiamente importante in campo e anche nella crescita dei giovani atleti giallorossi: “Ho scelto di venire a giocare a Barcellona dopo aver conosciuto coach Pippo Biondo al corso allenatore e dopo aver parlato con i dirigenti Renzo Crisafulli e Bartolo Mancuso“.
L’inizio di stagione è stato altalenante. Nel girone di ritorno però avete cambiato passo e chiuso la stagione regolare al sesto posto, in crescendo, con sette vittorie consecutive. Quanto è stato importante il lavoro quotidiano sul parquet? “Sicuramente l’inizio è stato altalenante non soltanto per la giovane età del roster, ma anche perché parliamo di un roster tutto nuovo al di fuori di Todorovic e Golubovic, che giocavano qui già lo scorso anno. Lo staff allenatori e dirigenziale ha dato una marcia in più alla squadra perché il lavoro giornaliero in palestra insieme al professor Antonio Nania e con gli allenatori Biondo, Peppe Pirri e Ryan Bucci ci ha permesso di concludere la stagione regolare con sette vittorie consecutive, grazie anche all’importante connessione tra lo staff e la dirigenza”.
Dopo la vittoria nel primo turno play-off contro l’Alfa Catania in due gare, al PalaRussello vi aspetta gara 1 della finale play-off contro la Fortitudo per la promozione in Serie B Interregionale. Che serie ti aspetti? “La serie con Messina sarà difficilissima e combattuta. La Fortitudo è allenata da due ex giocatori bravissimi, Claudio Cavalieri e Stefano Marisi, ed è una squadra atleticamente e tecnicamente molto preparata quindi ci aspetta una grande battaglia”.